Panfilo Gentile
Polemica contro il mio tempo
Giovanni Volpe Editore - Roma
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: maggio 1965
I edizione
Pagine: 181 + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale con sovraccoperta.
Stato: Buono stato. Molto buono.
Peso del libro: gr. 280
Misure del libro: cm 14,00 x cm 21,00
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: "Sull'Italia contemporanea non si è scritto, né penso che si possa scrivere, nulla di più perfetto". Queste le parole di Indro Montanelli in una recensione al libro su "Il Corriere della Sera". "I saggi di Panfilo Gentile, scritti in una prosa lucida, più che l'espressione di un dissenso o di un rancore polemico, sono il sintomo di una nostalgia".
L'Autore: Personalità di stampo laico-liberale, Gentile per tutto il Novecento si eresse a voce libera e critica soprattutto contro i regimi di massa, in particolar modo fu un attento lettore, per certi versi anche anticipatore, della partitocrazia, già da allora paventata. Emblematico al riguardo il suo saggio Democrazie mafiose, del 1969, esame più che profetico sulla decomposizione dei partiti a nicchie di potere. Cercò in quel trattato di dimostrare che tutte le democrazie sono necessariamente mafiose perché tutte, vengono governate da elites demagogiche che ammaliano le masse soltanto per conservare tenacemente il potere a loro profitto. Dove il termine mafiose verso organismi ed istituzioni era da intendere come la vittoria degli interessi di parte e corporativi sull'interesse generale.
Prezzo: euro 8,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.