Pannello solare termico a circolazione naturale (pressurizzata lato sanitario) a vaso aperto con boiler da 180 litri e 20 tubi.
Questo pannello differisce dai classici pannelli termici a circolazione naturale semplice, nei quali viene richiesta l’installazione del prodotto ad un altezza idonea a creare una pressione nel circuito, in quanto il boiler dispone di una serpentina di scambio interna.
In sostanza l’installazione tipica di questo prodotto sarebbe la seguente:
-Pannello installato a terra o a tetto
-Entrata acqua fredda da rete o autoclave che si divide in due, un tubo va a collegarsi al galleggiante di carico del pannello, il quale reintegra l'acqua tecnica nel boiler, mentre il secondo va a collegarsi all'ingresso della serpentina del boiler.
-Uscita acqua calda verso l’impianto sanitario dall’uscita della serpentina del boiler.
In questo modo il circuito realizzato sarà sempre in pressione, poiché l’acqua che va al galleggiante consente al boiler di mantenere il livello di acqua tecnica prefissato, mentre l’acqua calda sanitaria è ottenuta per mezzo della serpentina, che essendo in immersione nell'acqua tecnica del boiler si riscalda.
L’acqua del boiler sarà solo e prettamente tecnica, l’unica acqua ad uso sanitario è quella contenuta nella serpentina,quindi maggiormente igienica in quanto non a Contatto con il boiler o i tubi sottovuoto.
Ovviamente nessuno vieta di utilizzare ad uso sanitario l’acqua del boiler e sfruttare la serpentina come una seconda fonte di riscaldamento del boiler, ma il pannello nasce per l’installazione indicata in origine.
Si noti che se il pannello viene utilizzato come descritto, nel boiler e conseguentemente nei tubi si formerà uno strato di calcare inferiore, poiché essendo l’acqua del boiler solo tecnica, una volta che questa avrà perso i suoi Sali minerali non vi sara' ulteriore deposito di calcare, fatto salvo che il pannello vada in ebollizione più volte, integrando quindi l'acqua tecnica evaporata.
Nota: il galleggiante di carico potrebbe eventualmente essere sostituito da una centralina elettronica con apposito sensore di livello, questo dà la possibilità di gestire dei parametri di regolazione oltre a dare una indicazione della temperatura acqua nel boiler.
Prezzo 632 euro. Eventuale trasporto a carico dell'acquirente
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.