Tipologia : Altro
Pelikan
Fountain Pen
MODELLO PELIKANINO LA PRIMA PENNA ANNI '60
RARA Pelikan NUOVA "primapenna" degli anni '60 in perfetto stato di conservazione. La penna chiusa è lunga cm. 13,2 ed aperta cm. 15,2. La penna, con caricamento a cartuccia, è integra. Il pennino originale marcato "Pelikan" è in acciaio, mai sato usato.
La penna è autentica in ogni sua parte, mai stata usata.
Nel 1832 il chimico Carl Hornemann fonda una piccola fabbrica di colori per artisti ed inchiostri ad Hannover in Germania.
Da qui comincia la storia di Pelikan anche se come data di fondazione facciamo solitamente riferimento al 28 aprile 1838, il giorno di uscita del primo listino prezzi stampato.
Il 1929 L'anno di nascita delle stilografiche Pelikan. Rese famose e riconoscibili dal fusto verde hanno un sistema di scorrimento dell'inchiostro innovativo e una finestrella trasparente per l'inchiostro. L'innovativo meccanismo a stantuffo differenziale presente nelle stilo Pelikan è una vera rivoluzione per l'epoca.
Nel 1960 viene introdotta sul mercato la stilografica per la scuola la stilo "Pelikano".Questo prodotto è stato sviluppato con la collaborazione e assistenza di esperti di scrittura e di costruzione di stilografiche. I vantaggi del suo riempimento a cartuccia e la sua forma ergonomia resero la penna talmente popolare che in pochi mesi diventò la stilografica più usata nelle scuole e raccomandata da tutti gli insegnanti.
Fra i produttori di stilografiche la Pelikan è probabilmente una delle aziende storicamente più antiche, dato che le sue origini risalgono alla prima metà del 1800. Nonostante la storicità dell'azienda, che la rende una delle più antiche dell'intera Germania, il suo ruolo di produttore di stilografiche è relativamente recente, essendo iniziato nel 1929, con l'introduzione della prima stilografica con caricamento a stantuffo.
L'azienda nacque infatti come produttore di inchiostri, ed in seguito si espanse in tutto il settore del materiale di cancelleria, restando, fra alti e bassi, sempre presente sul mercato fino ai nostri giorni, e diventando anche uno dei principali produttori tedeschi di penne stilografiche. Benché sia piuttosto tardivo, il suo ingresso nel mondo delle stilografiche è stato di grande impatto, avendo introdotto quello che a tutt'oggi è considerato il miglior sistema di caricamento mai realizzato. La Pelikan ha prodotto un numero limitato di modelli, ma la qualità costruttiva è sempre stata ineccepibile, ed alcuni di essi, per la loro eleganza e rarità, sono ricercatissimi dai collezionisti.
Spese di spedizione € 5 con posta raccomandata "sicura e tracciabile", opportunamente protetta in custodia ed inviata dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.