La PENTAX K-5 vanta caratteristiche di vertice nel settore delle reflex APS-C.
Anzitutto troviamo una costruzione in lega di magnesio del corpo e dell'obiettivo completamente tropicalizzata, a tenuta di acqua e polvere per poter operare senza problemi anche nelle più ostili condizioni outdoor (-10°) e per ridurre la manutenzione e le attenzioni che di norma sono dovute ad un apparecchio fotografico.
La sua impugnatura ergonomica e la disposizione intuitiva di tutti i comandi, insieme alla facilità di navigazione dei menu, e alla presenza del display secondario retro-illuminato che consente un agevole accesso alle impostazioni anche al buio la rendono uno strumento ad alte prestazioni ideale per il fotografo più esperto.
La PENTAX K-5 incorpora un sensore CMOS di nuova generazione, abbinato al processore immagine PRIME II che produce immagini digitali ricche di gradazioni tonali, un ampio campo di sensibilità espandibile dall'utente fino a ISO 80~51200. Dato che la conversione Analogica/Digitale viene effettuata dal sensore, la K-5 ottiene un'incredibile gestione del rumore, contenuto entro livelli bassissimi.
A differenza delle rivali Nikon e Canon, il corpo macchina è dotato di un efficace sistema di stabilizzazione ottica (Shake Reduction SR) che lavora direttamente sul sensore compensando i movimenti della mano per ridurre il rischio di mosso e per il quale, secondo PENTAX, è possibile guadagnare fino a 4,5 stop.
Il vantaggio di questa soluzione tecnica è evidente poichè (a differenza dei modelli concorrenti di Nikon e Canon) non bisogna disporre di ingombranti e costose ottiche stabilizzate ma qualunque ottica si utilizzi la stabilizzazione è garantita dal corpo macchina!
Di seguito le principali specifiche tecniche di questo modello:
- Sensore CMOS da 16,3 Megapixel di formato APS-C con sistema anti-polvere
- Obiettivo zoom con focale 18-55mm tropicalizzato (WR) contro acqua e polvere
- Stabilizzatore d'immagine "Shake Reduction SR" nel corpo macchina che consente di recuperare 4,5 stop
- Possibilità di scattare in formato RAW e JPEG
- Otturatore con tempi di scatto da 30sec. a 1/8.000sec. più la posa B
- Messa a fuoco manuale o automatica con rilevazione TTL
- Display LCD da 3†e 921.000 punti
- Sensibilità da 80 fino a 51.200 ISO
- Scatto a raffica a 7 fotogrammi al secondo
- Mirino ottico a pentaprisma con copertura del 100% e regolazione delle diottrie
- Autoscatto
- Regstrazione di filmati FULL HD
- Memoria su schede esterne di tipo SD oppure SDHC
- Alimentazione con batteria ricaricabile a litio
Da notare anche la immediata compatibilità della baionetta "PENTAX K" con tutte le ottiche manual focus Pentax K del passato senza bisogno di alcun adattatore. La baionetta Pentax K è, infatti, tra le più longeve ed è rimasta invariata dagli anni '70, con la sola aggionta e l'aggiornamento dei contatti elettrici per l'autofocus.
STATO D'USO:
L'esemplare è in ottime condizioni estetiche, come da foto.
Dal punto di vista tecnico, l'ottica è pulita e priva di graffi e la fotocamera è in perfetto stato di funzionamento
La fotocamera viene fornita così come ritratta nelle foto, corredata della sola batteria a litio ricaricabile (originale Pentax), caricabatterie universale, tracolla, paraluce, filtro protettivo e custodia.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.