Originale piatto da parete raffigurante tre pavoni in ceramica policroma invetriata della Manifattura Antonio Zen (Nove) Bassano-Vicenza , realizzata negli anni 40. Dimensioni : cm 45
La bellissima qualità plastica del bassorilievo si evidenzia nella scelta della composizione delle tre figure dei pavoni. Le tre teste dei pavoni posizionate al cento del piatto i corpi che si stendono sul bordo e ne delineano la circonferenza esprimono una originale figura dinamica.
LA CERAMICA è IN PERFETTE CONDIZIONI E NON HA SUBITO RESTAURI
Le ceramiche artistiche di Antonio ZEN si inseriscono nel gruppo delle manifatture italiane degli anni 30-40 : Cacciapuoti, Lenci, Gio Ponti, Zaccagnini, Vacchetti,Bassano,Molaroni,Cia Manna, Fabris, Minghetti, Lazzar, Tay.
Riferimenti storico-culturali
Antonio ZEN Manifattura Ceramiche di Nove - Bassano (1885 - 1970)
Manifattura storica di ceramiche artistiche (anni 30-40) realizzate per l'esportazione nelle Americhe ed Inserita nell'Annuario del 1940, delle Camere di Commercio e Turismo per l'Estero, come antica e premiata fabbrica di ceramiche artistiche.
La Manifattura A.Zen, è descritta da Aurelio Minghetti nella prima Enciclopedia -I Ceramisti- ,del 1939. (Artisti e Botteghe della Ceramica in Italia) . Opera esposta in mostre sulle ceramiche del 900 italiano .
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.