Pablo Picasso ha dipinto questo quadro nel 1937 subito dopo il bombardamento della città basca di Guernica da parte dell'aviazione tedesca durante la guerra civile spagnola. Forse è il più grande dipinto dedicato alle brutture della guerra. Rappresenta le vittime, la sofferenza di donne, bambini e animali, temi universali e senza tempo. L'opera originale è olio su tela, alto 349,3 cm e largo 776,6 cm, venne realizzato nello studio di Picasso, in rue des Grand-Augustins sulla Rive gauche a Parigi. Il pittore in appena un mese e mezzo, spinto quasi da furore creativo, realizzò alcune centinaia tra schizzi e bozzetti.
Per realizzare Guernica, Picasso produsse circa 45 schizzi preparatori, che testimoniano lo sviluppo delle varie componenti dell'opera.
Gli schizzi: Le varie idee si fondono nello schizzo di studio del 1' maggio: la figura classica del soldato caduto, la donna in casa con la lampada, il toro sullo sfondo, il cavallo incornato, urlante, con l'anima (cavallo alato) che sta lasciando il suo corpo.
Per approfondimenti sulla splendida opera potete cercare su internet altre informazioni che per logici motivi di spazio non ho inserito.
OFFRO (a malincuore!) riproduzione integrale, nel formato originale, dei 42 disegni su carta preparatori dell'opera. Questa edizione è logicamente a TIRATURA LIMITATA con tanto di certificato di origine allegato n. I-725 (vedi foto allegata).
Per informazioni contattatemi tranquillamente. Per motivi di spazio, allego in foto solo parte dell'opera, che potete richiedermi via email.
TRATTATIVA PRIVATA !
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.