Piero Ostellino
Il diplomatico
Vallecchi
Il bersaglio n. 33
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: maggio 1972
I edizione
Pagine: 266 + Indice dei Nomi + Indice Generale
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale illustrato con risvolti.
Stato: Buono stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 250
Misure del libro: cm 13,00 x cm 19,00
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: Saggio colto, ben argomentato e strutturato, Il diplomatico analizza e racconta questa "professione" che dal suo periodo "eroico" nel Settecento sembra, oggi, essere stata relegata in una zona d'ombra. Nulla più impreciso. Il diplomatico è da sempre quel personaggio, colto e ben formato che rappresenta la politica la cultura, gli affari... e, in uno, tutto quel che concerne il Paese che lo ha incaricato presso altri Stati.
Autore: Piero Ostellino (Venezia, 9 ottobre 1935) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze politiche presso l'Università di Torino, si è specializzato in sistemi politici dei paesi comunisti. Ha fondato nel 1963 a Torino il «Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi"» e, nel 1964, la rivista «Biblioteca della Libertà» che ha diretto fino al 1970. Del Centro Einaudi è ora presidente onorario. Ha diretto dal 1990 al 1995 l'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) di Milano ed è stato membro del comitato scientifico dell'Università della Carolina del Nord. Ã^ autore di numerosi saggi di carattere storico e politico. Dal 1967 al gennaio 2015 ha scritto sul Corriere della Sera, quotidiano nel quale ha ricoperto diversi incarichi: è stato corrispondente da Mosca dal 1973 al 1978 e da Pechino nel 1979 e 1980; inviato speciale, nonché direttore responsabile dal 1984 al 1987. Ã^ stato editorialista e titolare della rubrica settimanale Il dubbio. Dal febbraio 2015 scrive sul Giornale.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.