Pietro Ingrao
Masse e potere
Editori Riuniti
Politica n. 1
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: maggio 1977
I edizione
Pagine: Indice + Avvertenza + 390
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 360
Misure del libro: cm 12,50 x cm 19,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Sullo stesso tema sono disponibili altri Titoli. Per alcuni esempi guarda le foto in allegato.
Contenuto: Questa raccolta di saggi di Pietro Ingrao, anche quando tocca temi lontani, come l'inizio della repubblica antifascista, ha l'occhio rivolto al presente. Il « caso italiano » che suscita l'attenzione e la curiosità di tanti osservatori, anche stranieri, è esaminato non come « anomalia » o « ritardo » rispetto ai regimi politici e sociali occidentali, ma come terreno di maturazione di problemi di portata generale, connessi alla crescita di una democrazia di massa in una società industriale moderna. La rottura con il passato, operata dalla Resistenza, ha cambiato gli equilibri sociali, determinando nuove « istituzioni » nella società civile e nello Stato: e in questo sviluppo travagliato della organizzazione e della coscienza delle grandi masse — analizzato negli scritti contenuti nella prima parte del volume — l'autore vede il fatto decisivo che ha messo in crisi il « modello » economico e il regime di monopolio democristiano prevalsi alla fine degli anni quaranta.
In una serie di saggi — la seconda parte del volume — si presenta allora insistente una domanda sul senso e sulla portata delle lotte sociali degli anni sessanta, sulle strade attraverso le quali la nuova democrazia di popolo, indicata nella Costituzione, può realizzare la transizione verso un nuovo regime sociale.
Questi interrogativi rimandano al nuovo intreccio fra economia e Stato: partiti, sindacati, apparati pubblici vengono esaminati come « facce » di un processo produttivo sempre più socializzato. Perciò la riforma dello Stato viene vista come punto fondamentale di una nuova economia, che vede arricchita la sua « produttività » da una appropriazione della politica da parte delle grandi masse popolari.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.