C. COLLODI
PINOCCHIO
1^ edizione settembre 1999
Editore: DEMETRA L'ISOLA CHE NON C'E' FIABE
Copertina rigida, pagine 47, formato cm. 14X20
STATO D'USO: OTTIMO IN PERFETTE CONDIZIONI DA LIBRERIA
Carlo Collodi, all'anagrafe Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 - Firenze, 26 ottobre 1890), fu uno scrittore e giornalista italiano. È divenuto celebre come autore del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, più noto come Pinocchio.
Conosciute le infinite possibilità offerte dallo strumento narrativo della fiaba, Collodi sembra aver trovato la vena letteraria a lui più congeniale e dà inizio a una lunga e proficua attività di scrittore per l'infanzia: pubblica Giannettino, raccolta di racconti pedagogici in ben sette volumi (il primo nel 1876, l'ultimo nel 1890) e, a partire dal 1883, dirige «Il Giornale dei bambini». Ma già da due anni il suo capolavoro, Pinocchio, stava comparendo a puntate su un altro periodico per ragazzi e tanta sarà la fama di questa bellissima favola, da oscurare irrimediabilmente tutti gli altri scritti del suo sfortunato autore, che si guadagnerà tra l'altro l'immeritata nomea di fannullone: chissà, forse per un autonomo processo di identificazione con il suo celeberrimo e amatissimo personaggio...
In realtà Collodi fu un indefesso lavoratore della penna e scrisse molti altri libri oltre a Pinocchio, tra cui Occhi e nasi (1881), Storie allegre (1887) e i postumi Note gaie (1892) e Divagazioni critico-umoristiche (1892); Collodi era infatti morto improvvisamente, il 26 ottobre 1890, mentre stava lavorando a un altro romanzo per ragazzi, senza aver potuto godere minimamente dei vantaggi economici derivati dal successo della sua opera.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.