Tipologia : Rustico/Casale
Superficie (mq) : 500
PISTOIA - zona collinare.
Lo storico complesso è situato sulle colline di Pistoia, a pochi km. dal centro abitato, in posizione altamente panoramica da cui si vede Pistoia, il Monte Albano, le Torri di Serravalle e - nei giorni di buona visibilità - persino Firenze.
E'' costituito dalla "villa" di oltre 400 mq, dalla "pieve" ancora consacrata, da un "giardino all''italiana", da una tinaia e da una limonaia per complessivi 80 mq, nonché da un vasto terreno circostante di quasi 4 ettari a olivi e frutta.
La chiesa guarda a oriente, è costituita da filaretto di pietra alberese, da facciata con fastigio e sculture, da un portale policromo, da un''abside semicircolare. Sono presenti decorazioni bianco- verdi che testimoniano della "policromia di origine pisano-lucchese". Le origini risalgono all''XI secolo.
All''interno vi sono sculture in pietra risalenti al XII secolo, catalogate e note nei manuali di storia dell''arte.
La pieve è collegata alla villa attraverso un delizioso cortile, su cui si apre la sala, decorata con fregi del XIX secolo.
La villa si articola su tre piani che sfruttano il dislivello del terreno. Il tutto configura un insieme unico, difficilmente riscontrabile in Toscana.
*APE classe G 93,692 kWh/m2 anno - Classe Energetica: G (DL 192/2005) - Indice Prestazione Energetica: 93,692 kwh/m2 anno - Rif.: 8393 - Agenzia: Nicoletta Agricoli Immobiliare
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.