Cell. 2°n. 3356177932
Pomona Italiana, ossia trattato degli alberi fruttiferi. Tomo. 1 (1817)
Stupendo capolavoro Italiano di bellezza grafica e accuratezza descrittiva del botanico e avvocato Gallesio Giorgio.
E' un'opera imponente (non solo nelle dimensioni) in cui viene descritta e figurata una grande varietà di frutti rappresentati con una fedeltà cromatica di dettagli quasi fotografici. Un libro estremamente bello con notevole ricchezza di dettagli e particolari nitidi con colori intensi da sembrare quasi in rilievo.
Rilegatura in mezza pelle, con assi marmorizzate e parziale restauro al dorso con pelle conciata al vegetale. Le pagine e i colori sono perfetti.
Le misure sono, altezza 50,4cm, larghezza 33,5cm, spessore, 9cm, peso, circa 10Kg.
Disponibili a fornire altre foto, su richiesta di particolari di vostro interesse.
Naturalmente, considerato il valore del volume e la delicatezza dello stesso, è preferibile sia la visione (visto e piaciuto) ma soprattutto il ritiro in loco.
Ecco un estratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera. (Pomona Italiana - Wikipedia.mht)
L'opera fu realizzata di altissimo livello (e costo) in formato "in folio" (circa 50 cm), su carta finissima e con caratteri e finiture di grandissimo pregio. Ogni articolo era dotato di una (o più) immagini a piena pagina, stampate a riga sottile e colorate rigorosamente a mano da qualificati artisti, alla immagine faceva seguito il testo connesso. Le illustrazioni dell'opera furono realizzate da: Antonio Basoli, Carolina e Isabella Bozzolini, Rachele Cioni, Domenico Del Pino, Bianca Mojon, Antonio Serantoni, (illustratori) e da: Paolo Fumagalli, Bernardino Rosaspina, Giuseppe Pera, Carlo Lasinio e altri (incisori).
Il livello di costo quindi fu enorme, largamente al di sopra delle possibilità della maggior parte della popolazione, anche dei ceti più agiati. In conseguenza furono stampate solo circa 176 copie soprattutto dedicate a sovrani o ad appassionati che si potevano permettere il costo.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.