Tipologia : Ville singole o a schiera
Superficie (mq) : 450
Prato, da Villa Fiorita in direzione Schignano, casale unifamiliare in posizione dominante, della superficie di mq. 450 circa, con otto ettari di terreno, parte a olivi e parte a bosco. Sulla pubblica via, una sbarra delimita l''inizio della strada privata, asfaltata fino al cancello di entrata trasformandosi poi in mulattiera che corre lungo il confine della proprietà fino al limite estremo del terreno. Oltrepassando il cancello carrabile a due ante, uno stradello di ciottoli bianchi fiancheggiato a destra da olivi e lato casa da un giardino all''inglese con alberi di alto fusto e macchia mediterranea che non nascondono le facciate color giallo toscano in tutta la sua imponenza. Lungo la strada troviamo un primo piazzale adibito a parcheggio per gli ospiti e, proseguendo, un altro ampio parcheggio, in parte coperto, dal quale si raggiunge facilmente la zona servizi della casa (cucina, lavanderia e camere della servitù). Il fronte principale, ci accoglie con un patio in cotto, sul quale si affaccia il salone, che in origine era adibito a stalla per le mucche; l''esposizione a sud permette, fin dai primi mesi primaverili componendo una struttura in ferro battuto, dai quali godere del panorama sulla vallata di Prato. All''interno il disimpegno ci indirizza verso le tre zone presenti al piano terra, oltre alla scala che conduce ai piani superiori.
Nella parte sinistra, la ex stalla è oggi divisa in due ambienti: una zona lettura con camino e una sala relax con camino in marmo scalpellato a mano; due ampie finestre si aprono sulla vallata, mentre una porta-finestra ci conduce al giardino.
La sala da pranzo, a destra rispetto all''ingresso principale, è caratterizzata da soffitti con volte a croce, con alle basi dei capitelli in pietra serena ove sono inseriti i faretti per l''illuminazione; la sala è adiacente alla cucina, e si affaccia sulla parte ad est del giardino, ove, per la regolarità della conformazione, si può realizzare una piscina di dimensioni interessanti.
La cucina, ampia e luminosa, dispone di notevoli superfici di lavoro, oltre ad una parete occupata da un bellissimo braciere a legna con girarrosto. Una porta finestra ci conduce al patio dove si arriva con la macchina padronale, mentre una seconda uscita ci porta al giardino che accoglierà la piscina, dal quale, con una scala a chiocciola in ferro battuto del dislivello di circa tre metri, raggiungiamo la parte di terreno verso la cima della collina e il terrazzo che fa da copertura alla cucina. Internamente, la cucina è collegata alla dispensa, alla lavanderia e alla zona riservata alla servitù, completamente isolata dalla zona ospiti.
Tornando all''ingresso principale, una scala in pietra serena impreziosita da un''importante ringhiera in ferro battuto, ci conduce al primo piano, ove sono presenti tre camere da letto; la zona notte padronale occupa con i suoi 60 mq. circa, tutta la parte soprastante i saloni e ci accoglie con la zona letto, l''ampio guardaroba oltre al servizio con rivestimenti in marmo e sanitari sospesi. Tutte le stanza sono finestrate ed esposte a sud; sempre allo stesso piano sono dislocate altre due camere matrimoniali, di cui una con servizio interno e l''altra con servizio accanto all''entrata, anche questi ultimi con rifiniture in marmo e sanitari sospesi.
Il piano superiore accoglie un open space con predisposizione per una seconda cucina, una zona relax con divano e una camera matrimoniale con servizio (con le stesse rfiniture di quelli al piano sottostante). Tutto il piano prende luce dai lucernai e da due finestre ovali strategicamente realizzate con vista sul cancello di entrata.
L''immobile nel suo complesso è in uno stato di manutenzione perfetto, sia internamente per quanto riguarda la parte impiantistica ( elettrica, di filodiffusione, di allarme, nonché all''impianto idraulico dotato di caldaia a pellet e granturco e di una centrale di climatizzazione con split in ogni stanza e termostato ambiente ad ogni piano).
Anche l''ambiente esterno si trova in perfetto stato di manutenzione: le circa duecento piante di olivo e le varie piante da frutto sono distribuite sulla metà circa del terreno di proprietà, offrendo una cornice di effetto alla casa.
La casa, per i consumi di acqua, attinge ad una sua sorgente potabile, oltre a due pozzi artesiani che garantiscono il fabbisogno per l''irrigazione delle piante da giardino e per altri usi domestici.
La passione, l''amore e il gusto per il bello si respirano in ogni angolo di questo immobile, che infonde al visitatore sensazioni indescrivibili; la sfida di chi ha ristrutturato e successivamente deciso di mettere in vendita questo particolare oggetto è proprio quella di ritrasmettere le sensazioni e la passione provate nel ripristinare prima e vivere poi la casa e ciò che la circonda - Classe Energetica: G (DL 192/2005) - Rif.: 1190RV1163 - Agenzia: Toscana Houses Real Estate Network
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.