Procopio di Cesarea
Storia inedita
Rusconi
Traduzione: Federico Cerruti
Introduzione: Federico Cerruti
Anno: novembre 1977
I edizione
Pagine: Introduzione + 255 con corpo fotografico b/n + Indice Analitico + Indice Generale
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale. Manca la sovraccoperta.
Stato: buono stato. Molto buono.
Peso del libro: gr. 620
Misure del libro: cm 14,00 x cm 22,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: Scritta nel 550 (32º anno del regno di Giustiniano, considerando come parte del regno di Giustiniano anche il regno di Giustino I), non venne pubblicata mentre era ancora in vita Giustiniano, visto il contenuto dell'opera. Essa è infatti un libello diffamatorio che accusa Giustiniano di aver deliberatamente rovinato l'Impero romano e se Procopio l'avesse pubblicata avrebbe rischiato di essere assassinato da sicari inviati dall'imperatore. A causa di ciò, dell'esistenza dell'opera si venne a conoscenza solo molti secoli dopo la sua redazione; Fozio nella sua Biblioteca non ne fa nessuna menzione, e solo l'enciclopedia del X secolo Suda fece menzione esatta dell'opera, e trascrisse persino alcuni frammenti dell'opera.
Autore: Procopio di Cesarea (in greco antico: ?ÏÅ'Ï€?Ï, ? ÃŽš?Ï?Ï,, Prokópios ho-Kaisaréus; Cesarea marittima, 490 circa â€" Costantinopoli, 565 circa) è stato uno storico bizantino.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.