Opera "FONDO MARINO " autografata dall'autore
MISURE TELA 30cm x 40cm
MISURE COMPRENSIVE DI CORNICE 54,5cm x 65cm
Grande opera di Angelo Prini (La Spezia, 28 luglio 1912 ? 30 marzo 1999) pittore e incisore italiano
«...Prini compone sulla base di due contemporanee stimolazioni: la capacità impulsiva di gettarsi a capofitto nelle realtà prescelte e l'immediata voluttà di trasferire quelle realtà in un ambito più governato dall'immaginazione...
«...Circa la "marinata" di Prini è non soltanto il risultato di un rapporto viscerale con la superficie acquea e con i fondali ma anche un vero e proprio strumento pittorico-mentale attraverso cui l'artista getta sulla tela tutti i suoi impulsi, le sue commozioni, insomma quella voluttà lirica che è sempre immediata e trasparente.
Tutto è "mare" in Prini. Mare cioè come vastità, luce, energia e soprattutto come grande contenitore e diuturno ?spettacolare? per l'uomo.
Il critico Mario Soldati lo ha definito: "un artista singolarissimo, il quale cerca di operare un piccolo miracolo: rendere pittorico ciò che, finora,pareva soltanto ottico: rendere visibile, e prigioniero di una specialissima pasta da lui spalmata sulla tela, un effetto di luce effimero, istantaneo, e riscontrabile soltanto in determinate condizioni: quando, per esempio, ci si tuffa nell'acqua immobile di una darsena o tra gli scogli di una baia deserta, un giorno d'estate; o quando fissiamo, in campagna, il sole prossimo al tramonto, e gli occhi ci bruciano, e guardiamo per una volta uno spettacolo comune e abituale, il bosco, il fiume, il campo, la casa, insomma la realtà quotidiana, attraverso le lagrime, improvviso sistema di lenti che la deforma, la scompone, la frantuma in meravigliose iridescenze...»
Oggetto unico nel suo genere.
Per accordi sulla consegna pregasi contattare ore pasti.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.