Prezzo:70 €
Comune:Lucca (LU)
Quadro cornice Pietro annigoni Eva madre stampa Bellissimo quadro raffigurante la madre di Pietro annigoni. Consiglio di digitare,per chi non lo conoscesse, Pietro annigoni su Motore di ricerca per conoscere meglio il pittore. Già vedendo i suoi quadri sono veramente uno spettacolo. Se uno conosce la sua storia apprezza di più anche il quadro.
Misura esterno cornice: 87x67
Vendo causa trasloco e perché in famiglia hanno scelto un altro genere
PIETRO ANNIGONI, DI VITTORIO SGARBI dsito Veni vidi vici
Nel Novecento si è verificato il paradosso per cui molta arte, quella maggiormente considerata dalla critica dominante, ha preferito limitare le proprie possibilità di diffusione, per rivolgersi a un pubblico di addetti ai lavori. Molta arte, abbiamo detto, ma certamente non quella di Pietro Annigoni (Milano, 7 giugno 1910 - Firenze, 28 ottobre 1988), pittore che dipingeva per tanti, e in tanti riuscivano a riconoscersi nel suo modo di concepire l'arte. In un'ideale classifica della popolarità degli artisti italiani nel periodo compreso tra gli anni cinquanta e settanta, Annigoni sarebbe stato secondo forse solo a De Chirico. Eppure in quegli anni, una gran parte della critica dominante, pregiudiziale, ha negato la sua esistenza, ha come finto di non vederlo, tutta presa dall'esaltare "le magnifiche e progressive sorti" dell'Avanguardia.
Ma oggi è innegabile che egli sia stato una figura che ha giocato un ruolo di rilievo inconfutabile nel dibattito artistico seguito Quegli anni non furono solo quelli della rottura all'interno del versante comunista fra gli artisti astrattisti, promossi in modo decisivo da Lionello Venturi attraverso il "Gruppo degli Otto", e i realisti di Togliatti, Guttuso e Pizzinato. Quegli anni videro in prima linea anche un importante fronte "anti-modernista", che nelle posizioni assunte da De Chirico fin dagli anni trenta, ossia nella difesa del mestiere e della tradizione italiana, trovava un preciso pun
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.