Prezzo:250 €
Comune:Bologna (BO)
Lidia Puglioli - 1996 - Tecnica mista su tela - 50x90 cm - "Senza titolo"
"...Attorno agli anni Cinquanta, Lidia Puglioli, é stata una delle poche protagoniste femminili del mondo dell'arte bolognese,forse la più preparata intellettualmente, certamente la più dotata tecnicamente. Attiva prima nell'insegnamento accademico: assistente di Longhi, di Gnudi poi ed infine di Pallucchini, titolari della cattedra di Storia dell'Arte all'ateneo bolognese. Poi in Accademia: allieva di Virgilio Guidi e di Giorgio Morandi. Fu anche la moglie di Pompilio Mandelli, posizione scomoda, quasi di rivalità manifesta, che non favorì certo il sesso debole.
Lidia Puglioli fu una protagonista di quel mondo che ruotava negli anni '50, in pieno clima informale, attorno alla figura di Francesco Arcangeli, e a quei pittori da lui definiti "Ultimi naturalisti". Un'avanguardia artistica che si trovava ad operare in un mondo culturale non certo favorevole ai cambiamenti, e dove il Neo-realismo, largamente diffuso, la faceva da padrone.
Il clima che si respirava in quegli anni a Bologna non era certo disponibile progetto portato avanti da Arcangeli e dgruppo di giovani pittori che lo seguivano".
Andrea Tugnoli
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.