Importante opera scultorea in terracotta e lamine dâ€(TM)oro Sacra famiglia l'icona presumibilmente bizantina assume un significato particolare. Il simbolismo e la tradizione non coinvolgono solo l'aspetto pittorico, ma anche quello relativo alla preparazione e al materiale utilizzato, oltre alla disposizione e al luogo entro il quale l'opera va collocata. Il giallo e l'oro zecchino raffigurano il Legame dell'anima a Dio. Tali colori riconvocano la colorazione del Sole. I Fondatori della Religione cattolica definiscono Gesù Cristo la Luce, il Sole, l'Oriente, per cui il giallo e l'oro indicano la rappresentazione artistica della natura divina suprema. Nelle pitture medioevali il Messia, durante il suo cammino di predicazione, è illustrato con vesti blu, quindi il blu è il colore della Saggezza e della Verità divina. Ma è anche il colore fondamentale del Diavolo, lucifero portatore di luce dipinto di rosso come si credeva, questo perché probabilmente (ma non si è sicuri) il riferimento è al fatto che i Diavoli sono detentori di conoscenza. Anche il marrone è ambivalente. Nell'abito della Vergine Maria questa colorazione significa l'umiltà, il rifiuto al mondo e la lotta contro le seduzioni del maligno. Anche Gesù Cristo, in alcune rappresentazioni, è dipinto con abiti bruni, quando si accinge a lottare contro Lucifero durante le tentazioni. Ma non bisogna dimenticare "l'Aere perso senza tempo tinto" di Dantesca memoria, spiegato dal Boccaccio come un colore in cui "tra lo rosso e lo nero, vince lo nero", cioè appunto una mescolanza cromatica tendente al bruno, che viene quindi ad essere anche il simbolo della dannazione eterna, in questo senso antitetico all'oro. Il rosso indica l'Amore di Dio, lo Spirito Santo interpretato come Amore e come fuoco purificatore, ma anche il Bene del Verbo Rivelato, l'Amore spirituale. Eâ€(TM) frequente che questo colore viene adoperato per dipingere gli abiti dei Santi. Più esattamente, la Carità, che è sempre fiammeggiante. rigorosa cernita dei materiali per garantire pregio, qualità, eccellenza ed esclusività Realizzata in terracotta e lamine dorate nel rispetto dellâ€(TM)antica maestria artigianale con materiali poveri sormontato su pannello di legno, cornice esterna in legno meccato, cornice interna dipinta a mano che rievoca la tecnica del mosaico articolo di pregio per arte e fattezza, forte teatralità, ottimo senso cromatico, molto elegante e raffinato dona un effetto trasognato, estatico ammaliante Di forte impatto scenografico, opera assolutamente originale corredata da firma autentica (Marlisa Palomba- pittrice e scultrice) Altezza 82cm Larghezza 66cm Profondità 5,5cm
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