Prezzo:18 €
Comune:Cerreto Sannita (BN)
Tipologia:Editoria
Un edizione di pregio,RICCARDO RICCIARDI editore 1968
LIRICHE di SERGIO CORAZZINI
prefaz. di Fausto M. Martini,saggio introduttivo di Sergio Solmi,copertina morbida con bandelle,23,3x15.Perfetto stato, fioriture. A SOLO 18 euro
Leggiamo un estratto dalla prefazione di Franca Maria Martini alledizione delle Liriche (a cura degli amici) pubblicata a Napoli, dalla Ricciardi nel 1922 (quindici anni dopo la morte del poeta):
La sua poesia infatti non era se non l'ombra proiettata sul suo volto di giovinetto esangue della morte imminente che l'aveva in suo dominio da quando egli aveva cominciato a conoscere ed amare la vita. Da allora sente davanti a sé la nemica invisibile e da allora cominciò a cantare
La Martini, nel suo scritto, parla anche di Battiti di poesia.
Aggiungo anche un pensiero di Idolina Landolfi, scrittrice e critico, tratto dalla sua introduzione sullintera opera di Sergio Corazzini e riportato su Bur Classici (Rizzoli, 1999).
seguitando nella metafora, si potrà dunque affermare che le prime tre raccolte, Dolcezze, L'amaro calice, Le aureole sono ancora partecipi della nebbia del risveglio; ma punto che basta un nulla, una stropicciata alle palpebre, perché tutto acquisti un contorno definito. Piccolo libro inutile, Libro della domenica, sono opere così uniformi, a cui la coerenza di intenti impedisce i ripensamenti e le cadute che caratterizzano invece i volumetti passati.
In quel tempo si scrivevano, per fortuna, tante lettere a quindi rimangono delle bellissime testimonianze.
Pagamento in contanti(ritiro di persona)o con (anticipato)bonifico,paypal,concordando le modalità di spedizione. Qualsiasi tipo di spesa per il ritiro o per la spedizione della merce è a carico dell'acquirente.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.