Comune:Ozzano dell'Emilia (BO)
Tipologia:Altro
Locali:Più di 10
Superficie:1876 mq
2370/V
PONTE RIZZOLI (BO) a pochi chilometri da Ozzano dell'Emilia, completamente ristrutturato, circondato da una tranquilla verde campagna è situato Palazzo Bugami, edificio imponente con caratteristiche padronali composto da tre corpi di fabbrica, con annessa abitazione colonica, oltre ad una piccola corte chiusa dotata di pozzo alla quale si accedeva dall'esterno solo attraverso un grande portale.
La costruzione che porta in una parete interna della corte la data del 1663, sarebbe però presunta epoca cinquecentesca; così come confermerebbe un cornicione per colombaia tipico del XVI secolo.
Nel fabbricato padronale vanno segnalati le pregevoli pitture murarie raffiguranti città e paesi Italiani; elementi di grande interesse artistico sono inoltre i famosi soffitti a cassonetto, tutti decorati con le pitture dell'androne d'entrata e delle stanze superiori.
Antistante caseggiato, la famosa aia con sua vasta pavimentazione di mattoni per battere il grano.
Il Palazzo è circondato da un ampio e vasto giardino recintato e circondato da grandi alberi per una maggiore privacy.
Planimetricamente il palazzo si distingue in quattro appartamenti oltre alla casa padronale, a fianco si trova la struttura dove primo piano sono situati i due appartamento per la servitù e piano terra le cinque autorimesse con annesse cantine.
Il complesso è venduto in blocco.
TRATTATIVA RISERVATA PER L'INTERO COMPLESSO
Classe energetica: G
ipe: 210.00
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.