Robero Saviano-Super Santos
Inediti d'autore-Corriere della Sera-2011
Come nuovo-brossura-62 pagine
<<"Super Santos" è il nome del miglior pallone per calcio da strada venduto nei quartieri napoletani: di plastica, come tutti i palloni economici, ma l'unico che rimbalzi come quelli "veri", fatti di cuoio, usati dai giocatori professionisti.
Il libro si apre con una ampia panoramica sul calcio per giovanissimi dilettanti praticato nei cortili, negli spiazzi, dove capita.
Una breve nota che introduce il volume suggerisce però al lettore che il libro non è dedicato solo ad illustrare qualcosa di nostalgico o pittoresco e lo scrittore avverte :"Questo racconto è ispirato ad una vicenda realmente accaduta. I nomi citati sono veri, ma alcuni sono stati modificati in attesa che le indagini si concludano o nuove verità facciano chiarezza".
Il volo libero su Napoli infatti ad un certo punto si interrompe e seguiamo la vita di quattro ragazzini che vengono reclutati dalla camorra come pali, con il compito di giocare per intere ore a pallone nelle zone di smercio della droga, non per passione, ma solo per tenere d'occhio il quartiere ed avvisare rapidamente della presenza eventuale di forze dell'ordine. Basta un rapido calcio al "super santos" che, una volta finito in qualche giardino o balcone in maniera per niente casuale, permette di gridare a gran voce "o' pallone, o' pallone" come segnale in codice che può passare inosservato, mentre gli spacciatori si dileguano in tutta fretta.
Naturalmente i soldi facili ottenuti con questi piccoli lavoretti hanno un prezzo: vite consegnate "al sistema" camorra e sogni infranti una volta divenuti adulti.
"Super Santos" ha molte della caratteristiche dei libri di Saviano: è ambientato a Napoli, svela ancora una volta i complicati metodi che la camorra, mette in atto sfruttando la vita di interi quartieri per coprire i propri traffici e riesce come sempre a trasferire emozione alla parola, grazie alla capacità di entrare nella mentalità di personaggi che nascono sul modello di individui reali, rendendoli umani, veri, per quanto facciano parte di un meccanismo freddo e crudele.
Piccola nota: per trovare questo racconto, uscito giovedì 2 Giugno, giorno festivo, ho girato quattro edicole, era finito ovunque, ed erano solo le nove del mattino!>>(dal blog:L'angolo di Jane)
Pagamento in contanti(ritiro di persona)o con ricarica postepay,paypal(anticipato)concordando le modalità di spedizione. Qualsiasi tipo di spesa per il ritiro o per la spedizione della merce è a carico dell'acquirente
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.