Robert Shaw
Situazione disperata ma non seria
Garzanti
Per tutti Romanzi e realtà n. 43
Traduzione: Maria Eugenia Morin Zuppelli
Prefazione: -
Anno: 22 marzo 1966
I edizione
Pagine: 244 + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale illustrato.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 160
Misure del libro: cm 11,00 x cm 18,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Durante la II guerra mondiale due aviatori inglesi si trovano in territorio tedesco, dopo l'abbattimento del loro aereo. Vengono salvati e nascosti da un anziano caporale della difesa civile che li sottrae prima alla folla inferocita ed alle ricerche della Gestapo e poi... li tiene prigionieri nella sua cantina. Il caporale Frick li tratta bene, non fa loro mancare niente, lava i loro indumenti, pulisce e mantiene tutto in ordine, ma li tiene prigionieri.
Passa il tempo e li incoraggia dicendo loro che la Germania sta per vincere la guerra e che fra poco potranno ritornare liberi..... E cosi fino a quando, dovendo farsi ricoverare in ospedale, e non potendo più assisterli, fa in modo di lasciarli liberi. Ritornati in libertà, di fronte allo spettacolo di prosperità e di ricchezza che la Germania offre, si convincono che è stata la Germania ad avere vinto la guerra.
Segue tutta una serie di amene e spassose situazioni che terminano quando vengono a sapere, leggendo un giornale inglese che hanno casualmente trovato, che corre l'anno 1952, che la loro guerra è finita nel 1945 con la vittoria degli alleati e che la guerra in corso è quella di Corea che a loro non interessa.
Un romanzo leggero e spiritoso ma che da anche spunti di riflessione sull'importanza dei rapporti umani che si creano in certe situazioni e che superano le divisioni che la guerra provoca. I due inglesi, riconoscendo che comunque il caporale Frick ha salvato loro la vita, sono preoccupati per lui e si rifiutano di denunciarlo. Frick è preoccupato per loro e spera che non trovino troppi disagi dopo la loro liberazione.
La fine del romanzo trova i tre protagonisti insieme, seduti su una panchina in un parco di Londra.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per avere il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.