Robin hood
a. dumas
collana
classici della gioventu' n.23
editrice boschi 1955
versione di
lydia paulin
illustrazioni di
g. zamperoni
volume in condizioni buone/ottime. come da foto.
pagine 123, formato cm. 17x24
alexandre dumas padre (villers-cotterêts, 24 luglio 1802 - puys, località di dieppe, 5 dicembre 1870) è stato uno scrittore francese. maestro del romanzo storico e del teatro romantico, ebbe un figlio, alexandre dumas, anche lui scrittore. le sue ceneri furono trasferite al panthéon di parigi il 30 novembre 2002.
robin hood è un eroe popolare inglese che, nella moderna versione della leggenda, ruba ai ricchi per dare ai poveri.
È un personaggio metà storico metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, un folletto plausibilmente omonimo. se attualmente lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco nella versione moderna della leggenda, viene dipinto diversamente nella versione medievale.
nella cultura popolare i racconti di robin hood e della sua banda sono solitamente associati con l'area della foresta di sherwood e la contea di nottinghamshire, malgrado la maggior parte degli storici lo indichino come un uomo dello yorkshire. il suo luogo di nascita storico pare fosse loxley nello yorkshire meridionale, mentre si pretende che la sua tomba sia al priorato di kirklees nello yorkshire occidentale. altri invece indicano come paese d'origine wakefield, sempre nello yorkshire. anche sulle date di nascita e morte esistono teorie contrastanti: ad esempio c'è chi colloca la sua nascita tra il 1285 e il 1295, in contrasto con le ballate che sostengono sia morto nel 1247.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.