Curzio Rufo
Storie di Alessandro Magno
a cura di John E. Atkinson e Tristano Gargiulo
Private Banking BNL
Fondazione Lorenzo Valla/ Arnoldo Mondadori Editore
Volumi pubblicati grazie alla collaborazione della Banca Nazionale del Lavoro nel 2003
2 volumi, 20x13cm, racchiusi in cofanetto (con nastrino), legatura editoriale, sovraccoperte illustrate, nastrini segnapagine.
Volume I pagine XCIX-449, con 6 cartine
Volume II pagine LIII-604, con 7 cartine
Le Storie sono il capolavoro della storiografia classica su Alessandro. Simile a tutti gli storici antichi, Curzio Rufo sente Alessandro come una figura doppia: ne ammira la modestia, il coraggio, la velocità, la grazia, la brama di conoscenza, il desiderio di infinito: ma non gli perdona la sfrenatezza e la pretesa di essere Dio, che lo assalirono nell'ultimo periodo della vita. Nessuno scrittore antico, nemmeno Plutarco, è giunto così vicino ad Alessandro. Curzio possiede una straordinaria sensibilità psicologica; e soprattutto il dono di rendere i sentimenti in modo drammatico e spettacolare, come uno scrittore di teatro.
Il secondo e ultimo volume delle "Storie di Alessandro Magno" accompagna il lettore dalla morte di Dario di Persia a quella di Alessandro Magno, a Babilonia. Alessandro, ormai dominato da un incontrollabile desiderio di illimitato possesso, travalica i limiti che gli dèi hanno imposto alla sua natura umana: cerca di emulare la maestà divina dei sovrani achemenidi e compie ogni genere di sfrenatezze. Con la sua sensibilità psicologica, e soprattutto con la sua capacità di rendere i sentimenti in modo drammatico e spettacolare, l'autore descrive questa metamorfosi fatale attraverso una serie di scene grandiose e di forte impatto emotivo.
Imperdibile occasione per studiosi e appassionati. Opera rara da reperire con il cofanetto che racchiude i due libri.
Ottimo lo stato di conservazione dei volumi il cofanetto è perfettamente integro e ben tenuto, ma su un lato presenta una macchia (visibile in foto).
Per qualsiasi dubbio, richiesta o informazione aggiuntiva non esitate a contattarmi.
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.