SABINA IN MOUNTAINBIKE
Quindici itinerari e quattordici varianti per solcare con le ruote grasse gli sterrati della Sabina, a caccia di ruderi, grotte, eremi e monumenti nascosti; una ricerca capillare sul territorio ci ha fatto scoprire un numero inaspettato di luoghi di interesse naturalistico, storico o archeologico; ne abbiamo scelti alcuni tra i più interessanti, e abbiamo cercato i tracciati più avventurosi per raggiungere questi luoghi in mountain bike.
Gli itinerari sono descritti utilizzando colori diversi nel testo per le quote altimetriche e le distanze, per una facile consultazione "on the road" senza ridurre la descrizione all'essenzialità di un roadbook, pur mantenendone l'efficacia; ogni itinerario è corredato da mappa in scala 1:25.000, altimetria, e una scheda contenente informazioni su percorrenza complessiva, dislivello, raggiungibilità del luogo di partenza, e impegno previsto; questo è stato stimato in base alla nostra percezione della difficoltà del percorso, e all'uso di un parametro oggettivo (Interactive Bicyling Parameters, IBPIndex, http://www.ibpindex.com/) che tiene conto anche del tipo di fondo stradale. Curiosità e aneddoti sui luoghi scoperti sono raccolti in schede che accompagnano le descrizioni degli itinerari.
Una tabella riepilogativa a fine libro offre un quadro di insieme dei percorsi, elencandone i dati di altimetria e percorrenza e offrendone una classificazione per impegno tecnico e fisico.
Il livello di difficoltà e l'impegno tecnico richiesti variano per ogni itinerario, ma tendenzialmente i percorsi sono classificabili in un range che li rende fruibili a qualunque biker mediamente allenato e con una mountain bike in buona efficienza.
Ci auguriamo che questo libro possa accompagnarvi nelle vostre avventure su due ruote alla scoperta della Sabina e dei suoi segreti.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.