Prezzo:130 €
Comune:Rubano (PD)
Le Tavole Fiorentine sono delle riproduzioni d'arte su legno realizzate dMaestro Renato Trevisan.
Queste tavole vengono lavorate con tecniche particolari per ottenere degli effetti caratteristici, come la doratura e la cretatura, che dona all'immagine l'apparenza dell'antico che la distingue.
La Doratura con foglia oro arricchisce e valorizza ulteriormente le immagini, infine le tavole vengono lavorate con l'incisione a mano di fregi, punzoni e rotelle per completare l'opera.
Queste tecniche particolari sono frutto di un lungo lavoro e di un'intensa collaborazione con i Maestri artigiani fiorentini.
Alcune immagini vengono riprodotte in "Unicum" su tavole di castagno, larice o legni esotici vecchi. La preparazione di queste tavole viene fatta con gesso a oro e colla di coniglio secondo i canoni dell'arte bizantina.
Il Maestro Renato Trevisan è stato il primo ad usare e brevettare nella lavorazione delle tavole fiorentine il rame in foglia. Il metodo è stato applicato nelle riproduzioni di opere d'arte non sacre: nudi artistici, allegorie mitologiche, nature morte, per le quali il rame è particolarmente indicato.
In esclusiva il Maestro Renato Trevisan ha lavorato alcune sue riproduzioni con tecniche innovative per poterle adattare a materiali diversi quali intonaco, lastre di porfido, tegole toscane, tavelle in cotto, coppi anrìtichi, sughero e tela di juta.
Una novità originale ed esclusiva, dovuta all0inventiva del Maestro è la cretatura in oro, argento e rame che si differenzia dtipo tradizionale e dona brillantezza e luminosità all'immagine.
Il Maestro Renato Trevisan ha raccolto ottimi riconoscimenti in numerose mostre, sia personali che collettive, non solo a livello regionale ma anche nazionale. Ad onore del Maestro alcune sue opere particolari hanno trovato un prestigioso sito in diverse Chiese del padovano.
Il Maestro è mancato nell'aprile 2013.
Ora in vendita le sue ultime opere.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.