Massimo L. Salvadori
Europa America Marxismo
Einaudi
Piccola Biblioteca n. 522
Traduzione: -
Prefazione: Massimo L. Salvadori
Anno: 1990
I edizione
Pagine: V-XXII + 277 + Catalogo
Codice ISBN: 88-06-11708-4
Copia numero: 002218
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Ottimo stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 210
Misure del libro: cm 10,00 x cm 18,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: (dalla quarta di copertina) I temi affrontati in questo libro sono essenzialmente due. Il primo è la grande trasformazione in atto in Europa, nel quadro della crisi dell'ordine internazionale legato agli accordi di Jalta e in rapporto a un passato storico che ha visto l'Europa occidentale diventare centro del mondo, quindi entrare in una fase di eclissi culminata nella incontrastata supremazia delle due superpotenze, infine cercare nuove vie di rinascita sulla base del superamento dei vecchi Stati nazionali. (...)
Il secondo tema è l'esame di come la cultura socialista, vuoi nelle sue versioni moderate vuoi in quelle radicali, abbia criticato prima la concezione autoritaria neogiacobina leninista e poi l'avvento e il consolidamento di quello stalinismo, le cui istituzioni stanno oggi letteralmente crollando. Kautsky, Hilferding, Serge, Koesh e Rosenberg non si stupirebbero di fronte a quanto oggi capita all'Est.
Autore: Massimo Luigi Salvadori, spesso citato come Massimo L. Salvadori (Ivrea, 23 settembre 1936), è uno storico e politico italiano.
Professore emerito dell'Università di Torino, ordinario di Storia delle dottrine politiche, è autore di numerosi volumi di storia con argomenti prevalenti il Novecento italiano, l'evoluzione ed i problemi della sinistra e della democrazia in generale.
Prezzo: euro 10,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.