Comune:Ferrara (FE)
Samovar in rame ed ottone del 1800 -
Altezza cm 41 - Larghezza cm 30 - Profondità cm 30
Proveniente dalla Famiglia Bustanoby, un mito dell'inizio del 900 a New York.
Ristoratori famosissimi, nei cui locali è passato tutto il mondo della cultura, del cinema e delle scienze.
Per ulteriori notizie, foto e prezzo siete pregati di contattarmi
Samovar
La parola samovar nasce dall'unione di due termini russi: sam=da solo e varit'=bollire che significa "bolle da solo", "autobollitore". Si dice Samovar singolare e Samovary plurale.
Ne esistono in rame, sheffield, argento, porcellana, metallo e addirittura in oro. Rappresentano un modo di preparare e gustare il tè molto diverso dnostro.
La Russia scoprì il tè nel 1638, quando lo zar Michele III ne ricevette 64 kg dallambasciatore Vassili Starkov come dono di un principe mongolo. Presto la bevanda si diffuse in tutto il Paese e poichè era bevuta sia di mattina che di pomeriggio, in casa e in viaggio, divenne indispensabile luso di un oggetto che mantenesse lacqua calda per lintera giornata.
Intorno alla fine del 700, Fedor Lisitsyn, un armaiolo russo, apri' assieme ai suoi due figli una piccola officina a Tula, una cittadina a sud di Mosca , cuore dell'industria bellica russa. Nel tempo libero decisero di produrre in serie i samovar, che sino a quel momento erano fatti artigianalmente uno per uno.
L'officina dei Lisitsyn fu la prima a produrre industrialmente i samovar che ebbero un grande successo, sulla cui onda nacquero numerose altre fabbriche che portarono Tula, nel 1830 ad essere la capitale della fabbricazione dei samovar.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.