Prezzo:40 €
Comune:Sasso Marconi (BO)
Tipologia:Altro
Santino di pizzo " Saint Joseph et l' Eucharistie " editore Bournard et fils.. Intorno alla metà del XIX secolo l'uso combinato di due tecniche, la litografia e la stampa a punzone, permisero la creazione dei cosiddetti "santini di pizzo".
In Francia, com'è noto, si svilupparono diverse case editrici che utilizzarono questo tipo di tecnica combinata: una siderografia centro con bordi trinati, che riproduceva in qualche modo le immaginette manufatte e intagliate del secolo precedente.
Fra gli editori francesi, storici, vi fu Charles Letaille, incisore e uno dei primi litografi che si dedicò alla produzione di immaginette devozionali. Secondo gli studiosi successe intorno a un altro importante editore, Pintard. Nel 1860 trasferì la propria sede da Rue St. Jacques, 30 a Rue Garancière n. 15. Nel 1876 la casa editrice fu rilevata dgenero Eugenio Boumard.
La produzione di Letaille, sebbene molto importante, non può essere paragonata in termini quantitativi e di diffusione a quelle di altri importanti editori, come Turgis, Bouasse Jeune e Bouasse Lebel, anche per un fatto temporale. Forse anche per questo le immaginette di Letaille mantengono ancora oggi un valore di mercato più rilevante.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.