Comune:Bari (BA)
Tipologia:Altro
Poeta della terracotta e della ceramica, menestrello dell'argilla, narratore popolare, cantore del lavoro, questo e molto altro ancora era lo scultore Carlo Suglia. Colui che con inesauribile vena creativa, duttile tecnica e inventiva si è dedicato per un'intera vita all'artigianato creando centinaia di opere nella suggestiva bottega in via Figuli: luogo fantastico di altri tempi dalle cui travi del soffitto ligneo pendevano centinaia di sculture da lui amorevolmente create.
In un attimo trasformava un amorfo pugno di argilla creando ora una figura contadina, ora una maschera, ora una donna che fila, ora un'icona, ora un San Nicola, ora una formella in rilievo. L'argilla prendeva forma con qualche tocco delle dita, con qualche gesto sicuro e rapido portatore di tanta sapienza tecnica.
Sua fonte di ispirazione era l'accadimento quotidiano e le tipiche realtà lavorative e sociali immortalate con grande capacità descrittiva ed espressiva, compenetrazione e acume psicologico.
Tra le sue celebri realizzazioni si ricordano i crocifissi caratteristici perchè posto della classica croce vi è un tronco di ulivo dalla forma nodosa e contorta; le maschere di varia ispirazione, dai modelli della tragedia greca a quelle rappresentative delle civiltà africane; acquasantiere, cibori, trittici e icone come quelle interamente dedicate patrono di Rutigliano: San Nicola.
Scultura in terracotta "Cristo" artista CARLO SUGLIA, pochi pezzi tutti rigorosamente realizzati a mano dmaestro figulo rutiglianese Carlo Suglia scomparso qualche tempo fa. Vendesi a 50 euro cad. Per
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.