Tipologia : Formazione professionale
ANNO ACCADEMICO 2016 - 37° Anno Accademico (22° dal riconoscimento Ministeriale)
Il modello epistemologico di riferimento teorico e pratico della Scuola è la psicoanalisi con particolare attenzione al relazionale, vale a dire alle diverse modalità con cui si realizza l'incontro con l'Altro ed al contesto dell'incontro medesimo.
La Scuola riconosce l'importanza e l'efficacia della terapia prettamente analitica, assumendola come nucleo centrale della pratica clinica, e parallelamente fornisce agli specializzandi una formazione che integri la conoscenza della psicoanalisi con tecniche più prettamente cognitive. Questa apertura nella formazione garantisce al futuro professionista la possibilità di offrire un intervento terapeutico mirato a seconda del tipo di paziente che incontra e al tipo di necessità che lo stesso esprime.
Il corso di studi della Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia ha la durata di quattro anni.
Nel corso dei quattro anni sono affrontati temi relativi alla psicologia generale e clinica, alla psicodiagnostica, alla psicopatologia, alla clinica psichiatrica, alla psicofarmacologia, nonché ai principali modelli psicoterapeutici (psicodinamico-psicoanalitico, cognitivista-comportamentale, umanistico-esperienziale, sistemico).
L'attività di formazione si svolge al sabato e alla domenica per l'intera giornata (9,30- 18,30 con pausa pranzo) a week-end alterni.
Sono previste giornate integrative di approfondimento teorico-clinico secondo un calendario annuale.
Ciascun anno di corso prevede più di 500 ore di formazione divise fra: insegnamenti teorici, attività pratiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo, training di gruppo (esperienziale), tirocinio.
La supervisione è già inclusa nel monte ore.
E' L'UNICA SCUOLA CHE FORNISCE STRUMENTI CLINICI APPROPRIATI PER SVOLGERE L'ATTIVITÀ DI PSICOTERAPEUTA CON ADULTI, BAMBINI E ANZIANI; CON SINGOLI, COPPIE, FAMIGLIE E GRUPPI.
L'attività si terrà presso la sede dell'Istituto di Analisi Immaginativa; Via Dante n. 209; Cremona
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell' I.A.I. dal lun al sab 9,30 - 12,30
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.