Vendesi coppia di sedie chiavarina originali degli anni 60.
prezzo € 150 cadauna
contattare solo per TELEFONO n. 335.60.29.337, no mail.
la sedia di chiavari è un'invenzione straordinaria, di giuseppe gaetano descalzi, abilissimo ebanista chiavarese. nel 1807 il descalzi (soprannominato "il campanino" perché discendente da una famiglia di campanari) diede alla luce la sua famosa creazione.
la nuova sedia apparve subito in tutta la sua singolarità: un design di grande modernità, pulito e minimale, lasciò tutti sbalorditi per la sua capacità di unire leggerezza estrema ad una robustezza senza pari. si narra perfino che per testarne la bontà costruttiva, il campanino volle gettare la sedia dalla finestra della sua abitazione: pare che la seggiola, pesante poco più di un chilogrammo, sia rimbalzata sulla strada sottostante senza rompersi, dando prova delle sue caratteristiche straordinarie.
così grazie alla sue doti di assoluta unicità la chiavarina conobbe in breve tempo una rapida e vastissima diffusione che la condusse in tutte le corti più importanti d'europa da napoleone fino ad arrivare a tempi più recenti, con la celebre comparsa alla casa bianca durante lo storico incontro tra reagan e gorbaciov. la particolare leggerezza è ottenuta attraverso le sezioni strutturali: ciascun componente della sedia è infatti dimensionato in base alle sollecitazioni specifiche a cui è chiamato a rispondere. il sistema di incastri messo a punto dal "campanino" concorre alla robustezza della struttura.
i legni utilizzati in origine furono il ciliegio selvatico e l'acero, a cui si aggiunsero il faggio e talvolta il frassino, tutti provenienti dai boschi dell'entroterra ligure.
la seduta era realizzata con sottili strisce di salice palustre, intrecciate a mano
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.