Mino Milani
SEDUTO NELL'ERBA, AL BUIO
Diario di un ragazzo italiano
Estate 1944
Collana "Diari nella storia"
FABBRI EDITORI
Con bellissime illustrazioni
1^ EDIZIONE MARZO 2002
Copertina morbida illustrata, rilegatura editoriale, pagine 133, formato cm. 14,5X18,5
Stato di conservazione: NUOVO DA LIBRERIA
Descrizione:
"Il diario di Nino sembra aprirsi ad un orizzonte più vasto di quelli a cui ci hanno abituato le testimonianze vere o i romanzi creati su quegli anni. Nino sa che è tutto più complicato, intricato, dubbioso di come altri lo hanno raccontato. E, nel perdere Matilde, ribadisce l'amicizia con Franz, perché la guerra, l'amore, i nemici, la morte e la vita sono così complessi che si smette perfino di tenere un diario."
Nasce a Pavia il 3 febbraio 1928. Si laurea il lettere moderne nel 1950 e comincia a scrivere i primi racconti sul Corriere dei piccoli del 1953. La sua produzione letteraria per l'importante testata per ragazzi è talmente vasta (e tutta di alta qualità) che dovrà adottare i due pseudonimi Piero Selva ed Eugenio Ventura per alternare un po' le firme.
Hanno particolarmente successo le avventure del cow-boy Tommy River, illustrate da Mario Uggeri, che dopo la pubblicazione sul settimanale per ragazzi trovano apprezzamento anche in libreria.
In una presentazione del romanzo "Efrem soldato di ventura" (pubblicato a puntate sul Corriere dei piccoli illustrato da Aldo Di Gennaro), Gianni Rodari scriverà nel 1973: "Mino Milani [...] non è un romanziere d'una volta, ma uno scrittore d'oggi, contemporaneo del cinematografo e della TV, due invenzioni con le quali ha fatto da un pezzo i suoi conti, traducendo in una tecnica moderna la loro grande lezione: narrare per immagini ritmando velocemente l'azione".
Nel 1972 nasce il Corriere dei ragazzi, un'evoluzione in chiave più moderna e legata all'attualità, un importante esperimento di vero giornalismo in una testata rivolta principalmente ai lettori adolescenti. Milani è naturalmente tra le firme più importanti, solidamente presente in ogni numero con i suoi vari pseudonimi, sia con articoli sia con racconti illustrati e fumetti.
Tra i fumetti più popolari di questo periodo spicca la serie "Il maestro", una ventina di episodi realizzati a fumetti da Aldo Di Gennaro a partire dal 1974.
Negli anni Ottanta, dopo la trasformazione della testata in un settimanale di consumo, lascia a malincuore questa collaborazione pluridecennale non riconoscendosi più nella linea editoriale.
Continua anche negli anni Novanta la creazione di libri per ragazzi, con Mursia (che ripubblica anche i romanzi apparsi a puntate sul settimanale del Corriere della sera), con Piemme, con Einaudi. Per "L'ultimo lupo" (Il battello a vapore, Piemme, 1993) riceve i premi Andersen e Bancarellino.
Nel 2008 è tra i principali festeggiati nell'ambito della celebrazione dei cento anni del fumetto italiano e del Corriere dei piccoli, e nel 2009 riceve il prestigioso riconoscimento di "Eroe del fumetto" a Cartoomics, "per la sua vasta attività di autore e per aver creato una dimensione autenticamente giornalistica della Nona Arte".
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.