Prezzo:225 €
Comune:Palermo (PA)
--- Bellissima batteria di pentole anni '50 vintage, composta (come da foto) da n. 12 pezzi in acciaio smaltato marca WESTEN Bassano (Made in Italy), qualità eccellente.
Originale, mai usata, ideale per arredamenti vintage e shabby chic o da collezione per gli amanti dell'arte e dell'antiquariato ---
La batteria rappresenta un pezzo di storia dell'industria italiana. E' stata prodotta nelle "Smalterie Metallurgiche Venete" di Via Trozzetti a Bassano del Grappa (VI), fondate nel 1925. Lo stabilimento era per metà di proprietà di un gruppo italiano e, per l'altra metà, di un gruppo tedesco a capo del quale v'era una famiglia di pionieri d'industria d'origine austriaca, i Westen, guidata da Augusto Westen, che ne affidarono la progettazione e la guida all'ingegnere ungherese Nicolas Leszl, direttore dello stabilimento fino alla morte, avvenuta nel 1952.
Inizialmente la produzione industriale si concentró sulla produzione di stoviglie d'acciaio porcellanato. Alle stoviglie seguirono i radiatori per riscaldamento che fecero della Smalteria la prima azienda in Italia a dedicarsi a questo tipo di produzione, le vasche da bagno, le cucine economiche a legna e a gas e i lavelli in acciaio inossidabile.
Nel 1965, la fabbrica ha avviato la produzione di scaldacqua elettrici (serbatoi in acciaio smaltato).
All'inizio degli anni 70, Westen si orienta verso il mercato del riscaldamento e impianti sanitari. In questi anni Westen comincia la progettazione di caldaie murali a gas. D, Westen è annoverato tra i marchi più prestigiosi di Baxi Group. Nel 2009 De Dietrich Remeha Group e Baxi Group annunciano la creazione di BDR Thermea.
Oggi lo stabilimento di Bassano del Grappa ha 10 linee di montaggio per una superficie totale di 120.000 mq, garantendo così una produzione giornaliera di circa 2.000 caldaie.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.