Prezzo:385.000 €
Comune:Salorno (BZ)
Locali:7
Superficie:200 mq
Il palazzo "von Hausmann" è uno degli edifici antichi più importanti del centro storico di Salorno.
Si tratta di un edificio rinascimentale costruito nel XVI secolo con tipologia caratteristica dello stile dell'Oltradige.
L'edificio è stato abitato fino a pochi anni fa dBarone Hermann von Hausmann.
Il palazzo oltre alla destinazione residenziale nobiliare, da sempre ha avuto una importante funzione di rappresentanza.
L'edificio si distribuisce su 4 piani.
Il piano terra è occupato da un locale istituto di credito.
Il primo, il secondo ed ultimo piano del palazzo, vengono offerti con destinazione residenziale (appartamenti), oppure come locali adibiti ad attività professionali.
L'edificio è stato ristrutturato pochi anni fa con l'intervento di adeguate opere murarie tra cui il consolidamento dei solai, rifacimento a nuovo del tetto con copertura in coppi fatti a mano, nuove finestre a contenimento energetico e risanamento della facciata per opera di restauratori abilitati dall'istituto delle belle arti di Bolzano.
All'interno della struttura si trova un ampio cortile ed è stato ricavato per ogni unità abitativa un autonomo accesso con scale e vano ascensore.
Si sottolinea la particolare luminosità di tutti i vani e la caratteristica signorilità del palazzo con ampi spazi che si affacciano sulla grande piazza antistante del paese con vista sul castello "Haderburg".
Il palazzo è munito di ampi balconi e terrazze con pregiate finiture e stuccature di alto valore.
primo piano tra l'altro, è inoltre presente una caratteristica antica "Stube" in legno con una tipica stufa in maiolica tirolese.
secondo piano significative stuccature e raffigurazioni di volti e figure sopra le porte.
Disponibilità di garages direttamente adiacenti.
La proprietà offre in vendita le singole unità abitative secondo lo stato di fatto attuale e visibile dalle planimetrie.
Il primo piano viene offerto prezzo di € 385.000.
APE G
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.