Il marchio SOLIGOR nasce nel 1956 ed è noto soprattutto per la realizzazione di ottiche fotografiche, nonchè per il sodalizio con marchi storici della fotografia "Made in Japan" come TOKINA e MIRANDA.
Dal 1968 la sede operativa si è trasferita in Germania, dove opera ancora oggi.
La caratteristica comune a tutte le ottiche SOLIGOR è la realizzazione interamente in metallo, con grande cura di ogni particolare dell'assemblaggio. L'insolito peso di queste ottiche fornisce una immediata impressione di qualità e indistruttibilità paragonabile ai prodotti di fabbricazione tedesca Schneider e Zeiss.
Lo zoom 80-200mm del presente annuncio appartiene a una apprezzatissima generazione di ottiche tuttofare nate a inizio degli anni '80 e caratterizzate da un'ottimo compromesso tra qualità e prestazioni. Si tratta, infatti, di zoom con fattore di moltiplicazione 2,5x che rinunciano ad ingrandimenti esagerati per non compromettere la qualità generale con distorsioni e aberrazioni cromatiche tipiche delle ottiche zoom più spinte.
Si tratta di un prodotto realizzato con cura e la cui escursione focale (80-200mm) ne garantisce una ampia gamma d'impiego, dal ritratto alla fotografia naturalistica e sportiva.
- Obiettivo zoom con focale variabile tra 80-200mm
- Diaframma a iride composto di 6 lamelle, con aperture variabili da f/4.5 a f/32
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima di messa a fuoco 1,1mt.
- Funzione "Macro" con rapporto di riduzione 1:4x
- Attacco filtri diametro 55mm
- Baionetta Fujica X
Sottolineo ancora una volta la retro-compatibilità di questo prodotto con la maggior parte dei corpi macchina realizzati da Pentax, Ricoh e Cosina, NONCHE' SULLE ATTUALI REFLEX DIGITALI PENTAX SENZA ALCUN ADATTATORE.
Da notare che questo obiettivo è dotato di contatti elettrici che gli permettono di "dialogare" con i corpi Pentax digitali riguardo alle impostazioni del diaframma.
Inoltre, acquistando degli economici adattatori da 10 /15 euro, quest' ottica può essere montata sulle moderne reflex e sulle mirrorless digitali di qualsiasi marca.
Se si è disposti ad effettuare la messa a fuoco manualmente (cosa molto più divertente e creativa dell'autofocus) si può apprendere davvero appieno il mondo della fotografia e ci si possono permettere, con costi davvero contenuti, ottiche ad alte prestazioni a prezzi decisamente più abbordabili dalle ottiche "di serie".
Le opportunità di sperimentazione sono praticamente infinite in questo campo...
STATO D'USO:
Dal punto di vista estetico, l'obiettivo si trova in eccellenti condizioni, come da foto.
L'elemento anteriore e posteriore sono privi di graffi o fungo.
Le lamelle del diaframma sono asciutte e i movimenti della messa a fuoco sono fluidi e morbidi. La regolazione dei diaframmi è precisa.
Corredato di tappo posteriore.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.