Tipologia : Militaria
Cedo una "stupenda, nonché "rara" spilla in lega di bronzo e smalti per appartenenti alla RAD della Germania nazista, per essere indossato sul berretto come è testimoniato dalla fotografia che allego. Bella "fonte materiale" "genuina" ed "interessante" di storia, dal prezzo sicuramente "non proibitivo", del periodo "Terzo Reich" tedesco, sicuramente da collezionare. In buonissime condizioni gli smalti, presenta solo una leggerissima scalfitura,mentre al rovescio manca una delle ali per inserirla nel tessuto ed osserva le seguenti misure: lunghezza totale 45mm x 38mm.
Il Reichsarbeitsdienst (abbreviato come RAD) fu un corpo ausiliario che fornì supporto alla Wehrmacht tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Il RAD venne classificato come Wehrmachtsgefolge ("Forze Ausiliarie Armate"). Forze con tale status pur non essendo parte delle Forze Armate stesse, fornivano un supporto vitale tale da essere protette dalla convenzione di Ginevra. Alcune, RAD incluso furono militarizzate.
Il RAD venne formato nel luglio 1934 come servizio lavorativo ufficiale di stato. Fu un amalgama di molti organizzazioni lavorative formate in Germania durante gli anni venti. Ai suoi membri era richiesto di prestare servizio per diversi progetti di costruzione civici, militari e di agricoli. Per tutta la sua esistenza il suo leader fu Konstantin Hierl.
Organizzazione
Il RAD venne diviso in due sezioni principali Reichsarbeitsdienst Männer (RAD/M) per gli uomini e Reichsarbeitdienst der weiblichen Jugend (RAD/wJ) per le donne.
Il RAD venne organizzato in 40 distretti chiamati Arbeitsgau ("Distretti lavorativi divisionali"). A capo di ogni distretto c'era un ufficiale con del personale e una Wachkompanie (Compagnia di Guardia). Al comando di ogni distretto c'erano da sei a otto Arbeitsgruppen ("Gruppi lavorativi"), formazioni delle dimensioni di un battaglione, circa 1200-1800 uomini. Questi gruppi erano a loro volta divisi in sei RAD-Abteilung delle dimensioni di compagnie. A ogni membro veniva fornita una vanga e una bicicletta. Il simbolo del RAD, una mostrina a forma di una lama di vanga puntata verso il basso, era presente sulla spalla sinistra di tutte le uniformi o cappotti indossati dal personale.
Guerra
All'inizio della guerra, durante le campagne occidentali e di Norvegia, centinaia di unità del RAD furono impegnate nel fornire alle truppe di prima linea cibo e munizioni, riparare le strade danneggiate e costruire campi di atterraggio. Durante tutta la guerra il RAD fu coinvolto in molti progetti, sue unità costruirono fortificazioni costiere (molti suoi uomini lavorarono sul Vallo Atlantico), piazzarono campi minati, fornirono guarnigioni per fortificazioni e aiutarono nella sorveglianza di punti vitali e di prigionieri.
Il ruolo del RAD non fu limitato a ruoli puramente di supporto al combattimento. Centinaia di sue unità furono addestrate come unità antiaeree e piazzate in come Batterie Antiaeree RAD. Diverse combatterono sul fronte orientale come fanteria. Man mano che le difese tedesche crollarono sempre più sue unità furono impegnate in combattimento. Nei mesi finali della guerra gli uomini del RAD componevano 6 unità maggiori di prima linea, che affrontarono duri combattimenti.
Occasione imperdibile per i veri collezionisti del periodo
Decorazione proveniente direttamente da aste tedesche, "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantita
Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza e la particolarità dell'oggetto.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, postepay, contrassegno (con il relativo contributo aggiuntivo alle spese postali). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.