Vladimir lutsky
storia moderna dei paesi arabi
teti editore - milano
1^ edizione settembre 1975
a cura di massimo massara
traduzione di anna ventura
copertina morbida, legature editoriale, formato cm. 21x15,5, pagine 431.
stato di conservazione: nuovo
questa storia moderna dei paesi arabi di vladimir borisovic lutsky, fondatore e maggior esponente della scuola storica sovietica sul mondo arabo contemporaneo, copre i 400 anni che vanno dall'occupazione turca dei paesi arabi alla fine della dominazione ottomana durante la prima guerra mondiale. paese per paese, l'autore ricostruisce, sulla base di un enorme materiale documentario e storiografico, le vicende del mondo arabo. la storia politica è integrata da quella economico-sociale e il quadro che ne risulta fa di quest'opera un testo classico e indispensabile per quanti vogliono comprendere le cause lontane e gli sviluppi dell'attuale situazione mediorientale. naturalmente, la maggior parte del volume è dedicata ai cento anni che vanno dalla spedizione napoleonica in egitto all'occupazione anglo-francese dei principali paesi arabi. sono i cento anni in cui comincia a manifestarsi il nazionalismo arabo, che sorge e si sviluppa di pari passo con l'estensione della dominazione imperialistica. i due momenti fondamentali che si intrecciano in questa storia sono la dominazione imperialistica delle potenze europee e la reazione nazionalistica di popoli che, sia pure faticosamente, sono venuti acquistando una salda coscienza nazionale fondata sui comuni valori di lingua, di cultura, di religione e di storia, ma anche sulla comune aspirazione a elevarsi ai livelli più alti della società moderna.
il termine mondo arabo è usato convenzionalmente per indicare i 22 stati membri della lega degli stati arabi; per "paesi arabi" si intendono i paesi la cui lingua ufficiale maggioritaria è l'arabo.
È importante ricordare che i paesi arabi non vanno confusi con l'insieme del mondo musulmano, sia perché alcuni paesi e territori arabi comprendono significative minoranze cristiane o di altre religioni, sia perché ci sono paesi islamici (come, solo per citarne alcuni, la turchia, l'iran, l'afghanistan o il pakistan) che non sono arabi.
l'organizzazione internazionale che riunisce i paesi arabi è la lega araba.
spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.