Tipologia : Militaria
Cedo uno "stupendo" nonché "ESTREMAMENTE RARO (R4)" tagliacarte periodo "Primo Fascismo" - anni venti. Infatti, lo stesso, presenta il fascio di tipo repubblicano. Il "prezioso" cimelio, realizzato interamente in bronzo coevo, fu oggetto appartenuto ad un "fervente" fascista nonché uno primi Ufficiali dell'Aeronautica Militare Italiana, che venne istituita con Regio Decreto n. 645 del 28 Marzo 1923. Il tagliacarte reca inciso sulla lama, in un bel corsivo lavorato, la seguente dicitura: "ALDA - 3.4.1923". Alda, in senso abbreviato, si riferisce al Cap. Julio Ruiz de Alda Miqueleiz, preso come "mito" all'epoca dai primi piloti militari italiani. La data, invece, a qualche esperimento di grande valore aeronautico compiuto dall'aviatore in argomento.
CENNI STORICI: Julio Ruiz de Alda Miqueleiz (Estella, 7 ottobre 1897 - Madrid, 23 agosto 1936) fu un ufficiale e "noto" aviatore spagnolo, considerato un pioniere dell'aviazione, che ottenne una grande popolarità insieme al comandante Ramón Franco (fratello del Generalissimo), con il volo di "Plus Ultra" nel 1926. Fu inoltre uno dei fondatori della Falange, accanto a Jose Antonio Primo de Rivera. Il 18 luglio 1936 fu rinchiuso nella prigione modello di Madrid per reati politici, dove il mese successivo fu ucciso, durante le prime settimane della guerra civile spagnola. "Alda" fu assassinato per mano di detenuti "anarco-comunisti", che a seguito di una sommossa interna, presero il controllo del carcere, fucilando arbitrariamente i prigionieri politici presenti dell'opposta fazione. Inoltre, il famoso aviatore spagnolo, partecipò assieme ad altri trasvolatori mondiali del calibro di Italo Balbo, in qualità di relatore e vicepresidente al Congresso Internazionale dei Trasvolatori Atlantici, tenutosi a Roma nel 1932, dove ricevette dalle mani di Benito Mussolini la prestigiosa onorificenza di Commendatore dell'Ordine cavalleresco di San Gregorio Magno.
Lo "straordinario" cimelio, nonostante il tempo trascorso, si presenta in "OTTIME" condizioni di conservazione e si pone come una stupenda "FONTE MATERIALE STORICA" da collezionare per gli amanti del materiale fascista d'élite. Aggiungere ulteriori parole in merito non avrebbe alcun senso, giacché le immagini allegate si commentano da sole. Le sue misure sono: lunghezza totale = 295 mm, lunghezza solo lama = 165 mm.
Cimelio "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità del cimelio.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con paccocelere3, sicuro e tracciabile, al costo di ulteriori 10,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso risarcito, "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con paccocelere3, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.