Prezzo:900 €
Comune:Trento (TN)
Stupendo tappeto Kazak cm.214 x 130. Superficie totale 278 mq. Condizioni eccellenti, manto e frange in ordine, pulito. Certificato d'autenticità e origine. Completamente annodato a mano, di antica manifattura.
Da collezione privata e personale di tappeti orientali e persiani, si adatta sia ad un arredamento moderno che ad uno più classico.
li termine Kazak indica un vasto gruppo di tappeti annodati nel Caucaso occidentale soprattutto dalla metà dell'Ottocento fino ai primi decenni del Novecento. Il loro nome non corrisponde ad alcuna distinta etnia, né tanto meno a qualche determinata area geografica.
In passato si definivano Kazak, cioè cavalieri della steppa, i gruppi nomadi d'origine turco-musulmana e forse è proprio questa l'antica etimologia della denominazione, benché oggi essa si riferisca a un insieme razziale ben più complesso, composto anche da Armeni, Georgiani, Curdi, Turkmeni e Azeri, I tappeti Kazak vengono annodati in un'area compresa fra le località di Kars, Akhaltsykh, Tiflis ed Erivan. I vari esemplari sono tutti caratterizzati da una grande vivacità di colori, resa ancora più efficace dall'utilizzo di lane di buona qualità, che risultano molto adatte ad assorbire e riprodurre l'intensità dei colori naturali.
Preferibile la consegna a mano, ma spedizione possibile a rischio e a carico dell'acquirente.
Guarda anche gli altri miei annunci su Nain, Tabriz, Veramin (Varamin), Magdalan, Hammadan, Qum (Kum, Quom), Sarouq (Saruk).
Si prega di astenersi curiosi perditempo e sognatori squattrinati
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.