Prezzo:900 €
Comune:Trento (TN)
TAPPETO MAZLAGAN
Tappeto orientale semi-antico. Raro. Misura cm. 210 x 134. Superficie totale 2,81 mq. Condizioni eccellenti, frange in ordine, pulito. Certificato d'autenticità e origine. Completamente annodato a mano di antica, splendida manifattura.
Collezione privata, personale.
Vicino alla città di Teheran, sorge il centro di Mazlagan, i cui tappeti annodati seguono gli antichi stili tribali del luogo. Sono splendidi esempi di tappeti realizzati in Iran.
L'annodatura eseguita rigorosamente a mano ha una densità media; l'ordito è, come sempre in questi tappeti, in cotone, i formati sono in genere piuttosto piccoli e hanno un ottimo rapporto prezzo-qualità. L'impianto iconografico è davvero caratteristico ed è stato imitato anche da altre tipologie come i Kakaberu e i Kerdar: si tratta di un medaglione centrale dprofilo con andamento a zigzagante, per questo definito in gergo a "fulmine". Sempre eleganti e piuttosto cupe le tonalità cromatiche, con tanto blu, rosso, azzurro e avorio. Rari quanto pregiati gli esemplari antichi.
Preferibile il ritiro a mano, ma spedizione possibile, a carico e rischio delì'acquirente.
Vedi anche i miei annunci su Nain, Tabriz, Kum (Qum o Quom), Sarouq (Saruk), Mazdalan, Hamadan (Hammadan), Veramin (Varamin), Kazak.
Si prega di astenersi sognatori squattrinati e curiosi perditempo.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.