Prezzo:1.200 €
Comune:Trento (TN)
Stupendo Qum misto lana-seta cm. 225 x 150, superficie mq. 3,375. Perfetto, pulito e in ottimo stato. Raro esemplare firmato dmaestro e di vecchia manifattura. Nessun segno di abrasione. Proviene da collezione privata, mia personale, di tappeti persiani ed orientali.
A 140 chilometri da Teheran (Iran, Persia), per le vie per Kashan, Arak e Esfahan sorge la città di Qom (Qum, Kum, Quom, Guom, Ghum), la più antica città santa dell'Islam sciita. L'annodatura dei tappeti è un'attività recente e risale agli anni Venti, per iniziativa di alcuni mercanti di Kashan. Tuttora la sua realizzazione si svolge in ambito domestico, in ogni casa c'è un telaio su cui le donne lavorano nelle ore libere. L'ottima lana usata proviene dKhorasan, ma è filata e tinta in città. Le tonalità di colore predilette sono quelle chiare, con contrasti creati spesso col blu. La struttura è in cotone, con due passaggi di trama di cui uno teso di diametro maggiore e uno floscio di colore azzurro grigio e beige evidente sul rovescio del tappeto. Diffuso anche l'uso della seta,tanto per l'ordito che per l'annodatura; una caratteristica locale è l'uso di lumeggiature in seta candida per profilare e dare risalto ai disegno.
Si utilizza invece sempre il cotone per la trama e questo conferisce tappeto rigidità e resistenza.
La densità di nodo è solitamente elevata.
Preferibile la consegna a mano, ma spedizione possibile a carico e rischio dell'acquirente. Vedi anche le altre mie inserzioni su Nain, Veramin (Varamin), Kazak, Mazdalan, Hamadan (Hammadan), Tabriz (Tabris), Sarouk (Saruk).
Si prega di astenersi curiosi perditempo e sognatori squattrinati.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.