Tipologia : Oggetti di design
Modernariato, Paul Tuttle Anaconda coffee table.
Vendo tavolino in tubolare di acciaio “Anaconda†disegnato da Paul Tuttle nel 1970 per Sträßle e Premium.
Raffinato, essenziale e senza tempo, Anaconda ha una robusta base di metallo tubolare cromato che si annoda e si erge a sostenere il vetro fumé originale.
Questo storico oggetto di design in stile Hollywood Regency, si adatta a qualsiasi tipo di arredamento.
Lo stato di conservazione è ottimo anche se, in quanto complemento d'arredo originale del 1970, ha qualche segno di vita vissuta.
Dimensioni:
altezza struttura metallica cm.37
diametro struttura metallica cm.56,5
diametro tubolare cromato cm.4
diametro vetro fumé cm.80
spessore vetro fumé cm.1
Prezzo 790 euro
Posso spedire (con un contributo spese)
Paul Tuttle
(1918-2002, americano)
Paul Tuttle fu un architetto designer del modernismo americano al pari di non Charles Eames e Pierre Koenig ed il riconoscimento internazionale come designer più noto per il suo arredamento moderno ed elegante.
Tuttle nacque a Springfield, Missouri, e visse a St. Louis fino alla seconda guerra mondiale. Da aviatore cartografo dell'Air Force americana, fu di stanza in India, dove architettura e paesaggio influenzarono la sua progettazione. Tuttle si formò al Chouinard Art Institute nel sud della California e studiò architettura al di Frank Lloyd Wright Taliesin West in Arizona, lavorò per architetti quali Thornton Ladd e Welton Becket e progettò edifici cult di Hollywood come la Capitol Records e la cupola del Cinerama. Nel 1960, Tuttle progettò un aserie di ville nella zona di Santa Barbara, ma guadagnò il suo più acclamato successo nella progettazione di mobili in legno scolpito e acciaio inox dalle geometrie futuristiche.
Ha la sua firma la sedia "Z" (1964), che ha unito legno e metallo in una snella Z, e il tavolino “Anacondaâ€, sinuoso e raffinato, di chiara influenza del periodo trascorso in India.
Tuttle era un modernista puro, progettava i suoi complementi di arredo (un assortimento di circa 200 differenti modelli) per conto di altri architetti, li personalizzava e li realizzava solo su commissione e senza troppi compromessi; ben pochi dei suoi disegni vennero utilizzati per la fabbricazione di massa, motivo per cui i suoi arredi oggi sono più rari e ricercati nonostante lui sia meno noto di altri designer suoi contemporanei.
Table basse "Strassle" par Paul Tuttle vers 1970.
Piètement en tube d'acier chromé et plateau en verre.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.