Tesio
di Indro Montanelli
ed. Equitabile
Nel cinquantenario dalla sconmparsa di Federico Tesio (il cratore di Ribot, il mago di Dormello, come da tutti era conosciuto rintracciare un testo dimenticato di un autore come Indro Montanelli si è rivelata una sorpresa allo stesso tempo interessante e curiosa)
Il mago di Dormello, come da tutti era conosciuto, non solo rappresentava in modo straordinario il mondo ippico del suo tempo, ma godeva di una notorietà nell'ambito più vasto della cultura italiana dell'epoca, mai raggiunta da nessun altro uomo di cavalli, almeno nel nostro Paese.
Trattandosi di un uomo curioso, perennemente alla ricerca di qualcosa di nuovo e insondato, poteva suscitare interesse in chiunque - come il grande giornalista che ebbe la fortuna di intervistarlo - fosse mosso da un'analoga sete di sapere, in qualsiasi campo dello scibile umano.
E l'incontro tra Tesio e Montanelli rappresenta, per chi del mago conosce ed apprezza le sue osservazioni e realizzazioni intorno al purosangue, un'occasione per scoprirne meglio l'umanità e la voglia di sapere che lo animò in ogni momento della sua vita.
L'ironia con cui Montanelli ha tracciato il ritratto di Tesio, insieme alla capacità di quest'ultimo di stare al gioco, rendono questo piccolo pezzo godibilissimo e assai divertente, oltre che illuminante sulla bizzarra, quanto acuta, personalità di Tesio.
Il volume contiene due scritti di Federico Tesio e tre saggi di Federica Favino, Stefano Ferrucci e Italo Germiniaghi
Pagine 128 - illustrato
Dimensioni 11x17
Data pubblicazione: febbraio 2005
Per scoprire taglie e colori in cui è prodotto questo articolo con i relativi prezzi di vendita al pubblico, visita il sito NonsoloCavallo.it
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.