Fotocamera Ticka, prodotto da Ltd. Houghton, di Londra ,1906-1914 :
questo è un bel pezzo, completo anche del contenitore per pellicola all?interno (difficile da trovare), funzionante e molto molto raro.
Era la macchina per le spie di quei tempi, in quanto appariva come un orologio da tasca, in cui l'obiettivo si trova nascosto all'interno del finto perno di carica.
Dimensioni: 25 mm (altezza), 80 mm (diametro
Storia
L?ingegnere svedese Magnus Niell brevettò il suo progetto nel mese di ottobre 1903 negli Stati Uniti, per la fabbricazione di una microcamera fotografica da spia alla Camera Expo Co di New York, prese i diritti di produzione per l'America e cominciò a venderla con il nome di Expo.
Nell?ottobre 1904 Niell fece domanda anche per un brevetto inglese e per la produzione poi si rivolse a Houghtons Ltd, che iniziò a vendere la macchina fotografica nel 1906 con il nome di Ticka("ogni tick una immagine") .
Fu un successo immediato, non solo perché era un? ottima replica di un orologio da tasca di un gentiluomo, ma anche perché produceva fotografie di buona qualità, un'impresa non da poco se si considera la sua dimensione e i minuscoli negativi.
Il film è di appena 17,5 millimetri di larghezza e lungo circa 42cm, ma permette all'utente di scattare 25 immagini.
Su un lato del corpo macchina,in ottone nichelato, sono incise le lettere HTC come un monogramma decorativo; questo lato, grazie ad una leva collegata ad un eccentrico all'interno, è rimovibile per consentire all'utente l'accesso .
L? alta qualità di nichelatura evidente in tutto il corpo di questo apparecchio serviva per dare appunto l'aspetto di orologio da tasca di un gentiluomo.
Questa combinazione di eleganza e funzionalità favorirono il successo nelle vendite.
Houghtons cominciò a sfruttare la popolarità della sua macchina fotografica e in un annuncio sul British Journal of Photography Almanacco per il 1908 potè vantarsi di scrivere : 'Sua Maestà la Regina utilizza una telecamera Ticka e ha scritto per dire che è soddisfatta per le foto che ha ottenuto? .
A richiesta, posso spedire al costo di euro 10
Sono un collezionista e venditore occasionale, dichiaro, in base alle leggi comunitarie, che non posso offrire garanzia, ma dichiaro che la descrizione è perfettamente conforme all'oggetto e che le foto sono dell?oggetto in vendita.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.