Giorgio bocca
togliatti
la biblioteca di repubblica
2005
biografie del ‘900
le storie che hanno segnato la storia
9
copertina rigida tutta tela con sovraccoperta illustrata "togliatti, archivi alinari", legatura editoriale, pagine 663, formato cm. 14,5x22,5.
stato di conservazione: nuovo
giorgio valentino bocca (cuneo, 28 agosto 1920 – milano, 25 dicembre 2011[2]) è stato uno scrittore e giornalista italiano.
palmiro michele nicola togliatti (genova, 26 marzo 1893 – jalta, 21 agosto 1964) è stato un politico e antifascista italiano, leader storico del partito comunista italiano.
fu uno dei membri fondatori del partito comunista d'italia e, dal 1927 fino alla morte, segretario e capo indiscusso del partito comunista italiano, del quale era stato il rappresentante all'interno del comintern (di qui, per le sue capacità di mediatore fra le varie anime del partito, lo pseudonimo di «giurista del comintern» attribuitogli da lev trotsky), l'organizzazione internazionale dei partiti comunisti. anche di questo organismo togliatti fu uno degli esponenti più rappresentativi e, dopo che esso fu sciolto nel 1943 e sostituito dal cominform nel 1947, rifiutò la carica di segretario generale, offertagli direttamente da stalin, preferendo restare alla testa del partito in italia.
dal 1944 al 1945 ricoprì la carica di vice presidente del consiglio e dal 1945 al 1946 quella di ministro di grazia e giustizia nei governi che ressero l'italia dopo la caduta del fascismo. membro dell'assemblea costituente, dopo le elezioni politiche del 1948 guidò il partito all'opposizione rispetto ai vari governi che si succedettero sotto la guida della democrazia cristiana.
spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.