Tokina ridefinisce gli standard qualitativi per i filtri cinematografici IR-ND.
La maggior parte delle cineprese hi-end attualmente in commercio non hanno filtro low-pass e filtro IR davanti al sensore.? Pi il sensore ricettivo alla luce, tanto maggiore la necessit di ottenere la giusta esposizione attraverso limpiego di un filtro ND.
Questo tipo di filtri, per, creano spesso problemi di alterazione dellequilibrio cromatico.? Per evitare linsorgenza di questo problema molti costruttori suggeriscono ladozione di un filtro IR-ND,
ma in alcuni casi anche con questi filtri si rende necessaria una correzione del bilanciamento cromatico.?Non uno svantaggio da poco perch la ritaratura del bilanciamento del bianco si rende necessaria prima di ogni ripresa.?
Tokina ha sviluppato una serie di filtri cinematografici IR-ND virtualmente esenti da fenomeni di color shifting.?Questi filtri sono disponibili con quattro diversi indici di assorbimento (0,3x. 0,6x, 0,9x e 1,2x).
Con la possibilit quindi di assorbire luce par valori che vanno da 1 stop (0,3x) a 4 xstop (1,2x).?Questi filtri sono disponibili nella classica montatura circolare a vite, nei diametri 82, 86, 95, 105, 112 e 127mm ed in lastra quadrata (4x4) e rettangolare (4x5,65).
?I filtri in lastra sono ottenuti con la tecnologia sandwich (uno strato di vapori depositato tra due strati di vetro ottico). Questo li rende ancora pi robusti e facili da maneggiare.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.