Martin cruz smith
tokyo station
(december 6)
collana
omnibus
thriller, spionaggio
arnoldo mondadori editore – milano
prima edizione ottobre 2002
traduzione di: renato pera
formato cm. 15x22, copertina rigida con sovracopertina, rilegatura cartonata, pagine 376.
stato di conservazione: ottimo da libreria
martin cruz smith (reading, 3 novembre 1942) è uno scrittore statunitense.
È noto principalmente per i suoi romanzi bestseller di genere giallo-thriller, ma ha scritto anche western, spionaggio e un romanzo ucronico (the indians won, 1970).
nasce nella città di reading, in pennsylvania. i suoi genitori sono john calhoun smith, musicista jazz, e louise lopez, indiana, cantante jazz e leader del movimento per i diritti degli indiani d'america.
nel 1977 cambia legalmente il suo secondo nome william in cruz, nome della nonna materna. dopo aver frequentato l'università della pennsylvania, dove si diploma nel 1964, smith lavora come reporter al filadelfia daily news. il suo primo romanzo the indians won (1970), affronta il problema delle minoranze, in questo caso quello degli indiani d'america, e sconfina nell'ucronia. la sua seconda opera, i due cuori di roman grey (1971), prosegue lungo questo filone. nel 1981 smith pubblica gorky park che diventa rapidamente un best seller, anche per le inedite ambientazioni.
smith vive in california con la moglie e tre figli, continuando a considerarsi un outsider della scrittura.
il romanzo è ambientato in giappone durante il 1941. harry niles, uomo di trent'anni gestisce con successo un night club nella città di tokyo. harry è figlio di missionari americani e fin da bambino è sempre vissuto in bilico tra le due culture. allo stesso modo è diviso tra l'amore per michiko e quello della connazionale alice. alla vigilia dell'attacco a pearl harbor e dell'inizio della guerra, decide di rischiare grosso ed entra nell spionaggio. harry però ha anche un nemico: ishigami, guerriero formidabile quanto crudele, che da anni lo insegue alla ricerca di una vendetta
riassunto dei contenuti
harry niles, figlio di genitori americani, è nato e cresciuto in giappone e si è sempre sentito, a tutti gli effetti, cittadino di quel paese. siamo però nel 1941, l'europa è già entrata in guerra e presto anche il giappone, che subisce malvolentieri la politica economica americana, seguirà quella strada. a quel punto harry, che fino ad allora è riuscito a fare da ponte tra le due civiltà, dovrà scegliere da che parte stare. trentenne, gestore di un nightclub frequentato da uomini d'affari, giornalisti e politici, harry rischia grosso, fino a intraprendere l'attività di spia.
spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.