P. MAGI - P. F. LISTRI
TOSCANA
PRESA A SCHIAFFI
come si puo amare e odiare una regione
con una lettera di
ALBERTO SENSINI
Fotografie di Massimo Listri
Collana pro e contro
Edizioni del Palazzo - Prato
1978
Copertina rigida in brossura lucida bianca con titoli al piatto e al dorso color mattone, sovraccoperta illustrata al piatto e al dorso a colori con disegni di Fremura, , titolo in bicromia al piatto anteriore, titolo azzurro al dorso, formato cm. 22,5X 16, pagine 253 con 57 illustrazioni fotografiche in b/n.
Stato di conservazione: ottimo "perfetto"
Piero Magi, nato ad Arezzo il 13 settembre 1922, ha iniziato l'attività di giornalista nel 1955, nella sua città natale. Per vent'anni ha girato il mondo come "inviato speciale" del quotidiano La Nazione scrivendo articoli di politica, attualità e costume. Dal 1981 al 1985 viene nominato direttore de La Nazione, dopo esserne stato prima Redattore Capo e poi Vice Direttore. Scrittore prolifico, ha pubblicato svariati libri su fatti di costume e rievocazioni storiche. Si è sempre interessato alla sua Toscana valorizzandone aspetti anche sconosciuti. Dal 1990 è stato direttore del mensile Toscana Qui pur continuando a collaborare con La Nazione attraverso una rubrica quotidiana di lettere intitolata Il salotto di Piero Magi e una domenicale, Italiani allo specchio. Si è spento la notte di lunedì 29 settembre 2003, all'età di 81 anni, nella sua casa di Firenze.
Pier Francesco Listri per lunghi anni giornalista, capo redattore, editorialista de «La Nazione», ha collaborato con grandi giornali come «L'Espresso» e riviste come «Il ponte» di Calamandrei.
Da trent'anni è una delle voci della RAI come regista e produttore di programmi culturali. Storico di Firenze e della Toscana ha dedicato a questi temi oltre venti opere fra cui i fortunatissimi Dizionari di Firenze e della Toscana, La grande storia di Firenze e Firenze e la Toscana dei Lorena.
Insegna all'Università della Terza Età ed è un cultore del mondo dello spettacolo per il quale ha scritto diverse opere. Ha vinto numerosi premi. Attualmente collabora con la RAI, con importanti radio e TV private e con i quotidiani «Il Giornale» e «Il Sole 24 ore».
Massimo Listri vive a Firenze ma una natura cosmopolita lo porta spesso in giro per il mondo. Collabora alle riviste "AD" e "FMR", di cui nel 1981 è stato uno dei fondatori insieme a Vittorio Sgarbi, e con frequenza a molti periodici stranieri tra cui "Connaissance des Arts", "Beaux Arts" e "L'Œil". Ha pubblicato dai primi anni Ottanta circa 50 libri tra cui: L'India dei Rajah (1984) Ville toscane (1993), Le dimore del genio (1996), Ville e Palazzi di Roma (1998) e il Fascino del Museo, con testo di P. Rosemberg (1999), Napoli segreta (2002) Le case dell'anima, con testo di V. Sgarbi (2005), Giardini in Toscana (2005), Versailles (2006) Villa Madama, a cura di C. Napoleone (2007).
Tra le ultime edizioni: Casa Mundi (2008), Oriental Interiors (2009).
Ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private, nel 2008 Palazzo Reale a Milano ha presentato una sua personale.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.