Comune:Calcinaia (PI)
Libri per lo studio:No
Il Libro d'ore di Margherita d'Austria e Alessandro de' Medici
Il libro d'ore è un libro di preghiere destinate a essere recitate durante il giorno quale forma di devozione privata. Il libro d'ore di Margherita d'Austria e Alessandro de' Medici si inserisce, quale esemplare raro e prezioso, nella serie dei codici di pregio pubblicati dall'Istituto della Enciclopedia Italiana per un pubblico di studiosi e cultori del libro antico.
DESCRIZIONE
Il codice (cors. 55 K 16), eseguito per le nozze, nel 1536, tra Margherita d'Austria, figlia di Carlo V, e Alessandro de' Medici, è conservato presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana (edizione in facsimile e commentario 2007).
Si tratta di uno dei più tardi libri devozionali miniati prodotti a Firenze nel Rinascimento. L'attribuzione dell'opera alla bottega dei Boccardi - Giovanni detto Boccardino il Vecchio, e suo figlio Francesco, Boccardino il giovane - è stata confermata da diversi studiosi.
Tuttavia la sua datazione quarto decennio del cinquecento rende improbabile la diretta partecipazione di Giovanni Boccardi (morto nel 1529) alla realizzazione del codice, che si può ascrivere con certezza a Francesco Boccardi e collaboratori.
CONTATTATEMI
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.