Comune:Gallipoli (LE)
Superficie:45 mq
A Marina di Capilungo, collocata su una leggera altura a 50 metri dmare, si può soggiornare in una antica dimora risalente primo novecento. In origine era un ricovero per cavalli e deposito di carrozze servizio delle tre ville confinanti. La stalla è diventata la zona giorno; mentre la zona notte è stata ricavata nell'ex-pollaio. Un intervento all'insegna dei materiali della tradizione locale e di tecniche dimenticate. .
La "stalla", anch'essa databile ai primi del novecento, realizzata tutta in pietra a secco, utilizzata per il ricovero dei cavalli a servizio delle ville, è stata restaurata nel 2007.
I materiali usati per il restauro del maufatto in questione sono solo quelli naturali ed ecobiocompatibili quali: coccio pesto, pietra calcarea, calci idrauliche, legno trattato con prodotti naturali, coppi di recupero fatti a mano, dipinture interne in scialbi di calce.
La "stalla" è composta da un ampio soggiorno con volta a botte in tufo carparigno lasciata a faccia vista mentre le pareti perimetrali sono in pietra, dotata di angolo cottura e lavello in terra cotta fatto a mano, camino, una camera da letto matrimoniale con volta in travi di legno e tavolato in castagno e pareti in pietra, tutto a faccia vista, munita di aria condizionata e TV a LCD, bagno e disimpegno, inoltre, dispone di una superficie esterna di pertinenza di circa 150 mq. finita in prato inglese dotata di n.02 docce, ombrelloni, tavoli, lettini e sedie oltre ad un barbecue, terrazza praticabile solarium.
Tutta la proprietà è recintata con muretti in pietra a secco mentre per la parte prospiciente sul mare vi è un muro in tufo carparigno realizzato intorno agli anni 60.
La sua straordinaria posizione a soli 50 ml. dmare, cosi come tutto il complesso, la rende unica e irripetibile.
Mail:
[email protected] What's App: 3885664409